I sistemi di Internet of Things (IoT) e Intelligenza Artificiale (AI) hanno radicalmente cambiato l’industria farmaceutica degli ultimi anni. L’adozione di tecnologie avanzate permette una migliore connessione tra i pazienti con il personale medico. Al contempo le aziende possono raccogliere dati autentici sulla loro esperienza, le Real World Evidence (RWE), condurre analisi precise e prevedere i trend. La pandemia globale ha sicuramente accelerato questa transizione, incentivando l’introduzione di innovazioni tecnologiche per migliorare l’industria medica e farmaceutica. 

Negli ultimi anni, il settore sanitario sta indirizzando grande attenzione verso un approccio più focalizzato sul paziente, ponendolo al centro della Ricerca Clinica o dei percorsi di terapia. Diversi studi hanno dimostrato come i pazienti più coinvolti e interessati siano più attenti al proprio piano terapeutico e forniscano informazioni più precise riguardo le proprie condizioni mediche e gli effetti della terapia svolta. 

La combinazione di sistemi IoT e AI crea l’ecosistema perfetto per la Ricerca Clinica e l’industria farmaceutica. I sistemi smart migliorano diverse aree a partire dal patient experience, l’esperienza del paziente, fino alla Ricerca e Sviluppo, dalla produzione all’approvvigionamento dei prodotti.

Le applicazioni dei sistemi IoT nell’industria farmaceutica

I sistemi IoT si applicano in diverse aree dell’industria farmaceutica. Nella Ricerca e Sviluppo, ad esempio, i wearable device sono utilizzati dai pazienti che partecipano al trial clinico per riportare sintomi in tempo reale durante un trattamento sperimentale. Nel settore manifatturiero, le tecnologie IoT migliorano la logistica, monitorano il consumo e le richieste di materie prime e svolgono un’importante attività come la manutenzione predittiva. Per i pazienti, infine, i wearable devices monitorano le condizioni di salute e aiutano a tener sotto controllo il piano terapeutico attraverso notifiche push o reminder. 

Sistemi IoT sicuri e accessibili

Il tema della data security è fondamentale quando si parla di industria farmaceutica. I dati, raccolti attraverso i sensori IoT, possono essere controllati da remoto attraverso piattaforme sicure per monitorare e gestire processi e macchinari. La privacy e la sicurezza sono garantite attraverso l’applicazione di misure multi-layer come ad esempio network isolati, dati criptati, blockchain, firewall e registrazione dei device. L’utilizzo di network unidirezionali assicura che i sensori IoT non possano subire manomissioni o intromissioni dall’esterno. 

Analisi predittiva per migliorare la produttività

I guasti dei macchinari o le interruzioni dei sistemi hanno un impatto altamente negativo sulla produttività. Ma possono essere prevenuti. I sensori, posti in posizioni chiave sui macchinari, raccolgono dati che vengono analizzati direttamente dalla macchina. Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, i macchinari più innovativi imparano dai dati raccolti, prevedono guasti e richiedono l’intervento dell’operatore se necessario. Di conseguenza sono maggiormente efficienti e permettono di ridurre costi, tempi, sprechi e impiego di manodopera. 

Per svolgere manutenzione predittiva, i macchinari smart hanno bisogno di sensori che monitorino le funzioni chiavi per osservare eventuali pattern nei dataset, campanelli d’allarme per potenziali problemi sulla linea di produzione. Grazie a questa funzione predittiva, l’operatore può subito individuare un pattern e decidere come intervenire. I macchinari smart permettono quindi alle aziende di prendere decisioni più consapevoli e risolvere problemi in minor tempo

Tuttavia le nuove tecnologie richiedono la collaborazione di tutti i dipendenti e stakeholder coinvolti per ridurre le resistenze ad un cambiamento verso per un’industria più innovativa, digitale ed efficiente. Innovare il settore farmaceutico con sistemi IoT e AI permette di raggiungere il suo pieno potenziale e al tempo stesso migliorare la vita di molte persone

L’analisi predittiva è da sempre tema importante per chi fa manufacturing – conferma Sandro Mascetti, CEO di MAS Elettronica – Con l’avvento dei nuovi processori IMX8M PLUS e NVIDIA Jetson sta diventando sempre più una realtà, facilitando l’implementazione, i migliorandone i risultati enormemente.”

Vuoi conoscere le soluzioni di MAS Elettronica per l’analisi predittiva?

 

CONTATTACI