L’automazione robotica sta profondamente ridisegnando il panorama manifatturiero, soprattutto nell’ottica dell’Industry 4.0 e della trasformazione digitale. L’adozione delle nuove tecnologie, sempre più presenti nelle strategie aziendali, apporta infatti importanti benefici alle piccole e grandi industrie, migliorando in primo luogo l’efficienza e la sostenibilità. 

La robotica collaborativa trasforma l’ambiente di lavoro, rendendolo più dinamico, flessibile e sicuro. Grazie ai Cobots, i collaborative robots, le forze lavoro – che siano umane o robotiche – collaborano sinergicamente per raggiungere insieme gli obiettivi aziendali.  

Grazie all’utilizzo della robotica, le aziende possono dedicare e valorizzare le competenze specifiche dei propri dipendenti e demandare ai robot i compiti più ripetitivi, rischiosi o dove è necessaria una precisione ‘sovrumana’. 

Con la robotica, una fabbrica più efficiente 

Tra gli ambiti dove la robotica può migliorare l’efficienza di un’azienda vi è sicuramente l’assemblaggio di componenti. Grazie alla modularità e flessibilità di programmazione di un Cobot, è possibile implementare una automazione meno rigida rispetto al passato. I macchinari smart possono assemblare oggetti più complessi, affiancando l’operatore nei task dove è richiesta una precisione millimetrica e l’errore umano sarebbe più probabile. 

I Cobots possono infatti essere impiegati per affiancare gli operatori, eseguire task ripetitivi o potenzialmente pericolosi. Grazie alle tecnologie di machine learning, i robot si adattano a nuovi compiti, imparando dagli input ricevuti.

Anche la movimentazione di merci e materiali è un ambito dove i robot possono migliorare la produttività ed efficienza. I macchinari smart possono spostare e gestire carichi pesanti, voluminosi, delicati o pericolosi. 

Il controllo qualità è un altro settore dove i Cobots sono protagonisti: la precisione e affidabilità di una macchina rispetto ad un operatore è indubbiamente maggiore. Un robot può eseguire un controllo visivo, eseguire misurazioni e al contempo verificare la qualità del prodotto. I difetti vengono prontamente individuati, evitando una produzione fallace che porterebbe un danno produttivo ed economico. Grazie alla loro altissima precisione, i macchinari robotici permettono anche di ridurre gli sprechi e massimizzare l’efficienza produttiva. 

Tra i benefici dell’utilizzo dell’automazione robotica, è utile ricordare anche la sicurezza nell’ambiente di lavoro, un tema che merita particolare attenzione. Con l’utilizzo di sensori e tecnologie di Internet of Things, è possibile ridurre il rischio di infortuni sul lavoro. I robots vengono inoltre impiegati in task potenzialmente più pericolosi.

Le tecnologie di MAS Elettronica per la robotica

In MAS Elettronica supportiamo quotidianamente i nostri clienti per poter compiere la transizione digitale e implementare le migliori soluzioni di robotica. 

Tra i nostri prodotti studiati per l’automazione industriale, vi parliamo di: 

  • CPU Aurora IMX8M Plus: CPU con processore neurale dedicato ad applicazioni IA. Una soluzione che garantisce bassa dissipazione, bassi consumi e altissime prestazioni per diverse applicazioni oggi al centro sul mercato Industriale, IOT e mobilità.
  • SBC Mina IMX8M Mini/Nano: single board computer indicato per il settore industriale, medicale e automotive dove l’automazione robotica gestisce diverse fasi di lavorazione, produzione e gestione dei prodotti. SBC MINA è pronta all’uso ed è in grado di supportare alti volumi di calcolo. 
  • SBC Frida IMX8M Mini/Nano: single board computer che, grazie alla forma standard PICO ITX e SMARC 2.0, offre la completa modularità della soluzione adattandosi perfettamente al settore industriale, medicale e automotive. 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti di MAS Elettronica dedicati all’automazione industriale.

 

CONTATTACI