All’apparenza simili, ma in realtà diverse, quasi uniche: ogni scheda elettronica nasconde una sua storia, un suo design, un suo circuito specifico. Per questo il processo di ideazione e produzione diventa sempre più customizzato per soddisfare ogni cliente e adattarsi ad ogni progetto. 

La realizzazione di hardware personalizzati contribuisce al processo di innovazione tecnologica, una transizione fondamentale verso l’Industry 4.0. E questo è proprio il nostro obiettivo: supportare le aziende per diventare più efficienti, competitive, performanti nel panorama dell’industria smart. Oltre ai prodotti standard, il nostro team di ingegneri con un background tecnologico pluriennale è a disposizione per garantire un servizio flessibile ed efficiente alle imprese. L’affiancamento continuo del nostro team durante le fasi di lavorazione, compreso il post-produzione, garantisce la migliore transizione e la successiva completa autonomia del cliente nell’utilizzo dei nostri prodotti.

Gli step per progettare schede elettroniche

Le fasi della progettazione e produzione di schede elettroniche, sia standard che custom, sono diverse per arrivare alla soluzione ottimale. 

In primo luogo è necessario eseguire un’analisi di fattibilità, raccogliendo le necessità del cliente, gli obiettivi e anche gli eventuali ostacoli, comprendere l’architettura dei sistemi e le tecnologie utilizzate fino a quel momento. Quando si ha una visione completa, è possibile definire le soluzioni migliori con l’obiettivo di rispettare i requisiti richiesti ma di offrire anche un prodotto sostenibile, per costi, consumo e produttività. 

Nella progettazione e realizzazione di schede elettriche utilizziamo i migliori CAD presenti sul mercato, scegliamo i componenti sulla base dei criteri di MTBF, reperibilità e costo e osserviamo i criteri di progettazione come l’Advanced power management e il Signal Integrity by design.

Dopo la fase di progettazione, inizia la prototipazione dove grazie ai test svolti con strumenti all’avanguardia è possibile individuare tempestivamente eventuali anomalie o criticità e correggerle prima del ciclo produttivo. Per lo sviluppo del PCB, ci affidiamo ai nostri partner selezionati che curano ogni dettaglio del circuito stampato per poi poter ampliare la produzione su larga scala.

Alla fase di prototipazione segue un’ulteriore fase di precompliance, un nostro servizio per testare le schede e l’intero sistema del cliente così da poter valutare, tra gli altri, le emissioni per poter rispettare le norme vigenti, le temperature, la durata, le vibrazioni e numerosi altri valori. 

Infine la fase di produzione, dove la scheda elettronica viene prodotta su larga scala o nelle quantità desiderate dal cliente. Fondamentale è anche la fase di post-produzione, perché serve ad accompagnare il cliente per raggiungere l’autonomia nell’utilizzo dei prodotti realizzati.

I servizi di MAS Elettronica 

Cura dei dettagli, customizzazione, focus sulle performance e la sostenibilità: MAS Elettronica segue con cura i progetti dei suoi clienti per offrire le soluzioni ottimale e far crescere il business. 

In questa sezione troverete i nostri servizi di progettazione e produzione di schede elettroniche e hardware customizzati: 

I NOSTRI SERVIZI

Ogni cliente che si affida a Mas Elettronica avrà un prodotto completo, collaudato, efficiente e curato nei minimi dettagli. 

Contattaci per conoscere tutti i servizi e le soluzioni di MAS Elettronica: 

CONTATTACI