Da quasi due anni a questa parte è in corso una vera e propria crisi dei componenti hardware. Complice la pandemia globale, con i conseguenti lockdown, complice la difficoltà di reperire le materie prime e complice, infine, una domanda in crescita, numerose aziende si trovano di fronte ad una concreta difficoltà nel reperire i componenti hardware. Secondo un report, pubblicato da Uptime Institute, queste problematiche potrebbero protrarsi per i prossimi due anni e riguardare la fornitura di microchip e componenti elettronici. 

Tuttavia per progettare un software che offra elevate prestazioni è necessario che sia costruito con un hardware che possa garantire la miglior customer experience. Per questo è fondamentale per le aziende trovare la soluzione giusta in questo delicato momento storico e potrebbe proprio essere una progettazione hardware customizzata

Progettazione Hardware Custom per una produzione ottimale

Grazie alla progettazione hardware personalizzata è possibile modificare i componenti secondo la miglior disponibilità sul mercato dei processori. Le soluzioni di MAS Elettronica rispondono sempre alle necessità del cliente per ottimizzare al massimo le prestazioni, il costo e le tempistiche. 

La progettazione hardware customizzata di un sistema richiede diversi fasi per arrivare alla soluzione completa e ottimale: 

  1. Definizione dell’architettura di sistema. Grazie alla nostra conoscenza del design e delle tecnologie di produzione e all’esperienza dei nostri partner, definiamo la migliore soluzione tecnica per soddisfare le richieste del cliente rispettando i requisiti di prestazione, costo e consumo. 
  2. Progettazione schemi elettrici. In questa fase, utilizziamo i migliori CAD presenti sul mercato, scegliamo i componenti sulla base dei criteri di MTBF, reperibilità e costo, osserviamo i criteri di progettazione come l’Advanced power management e il Signal Integrity by design.
  3. Sviluppo del PCB. Questa fase viene svolta in collaborazione con i nostri partner e cura tutti gli aspetti dello sviluppo di un circuito stampato: l’analisi meccanica 3D, l’analisi termica del sistema, l’analisi dell’impedenza e integrità e il Design for Manufacturability (DFM), per progettare la produzione di massa. 

Nei nostri laboratori progettiamo hardware customizzati per tradurre concretamente i progetti e le idee dei clienti e accelerare lo sviluppo dei loro prodotti.

Vuoi conoscere le soluzioni di MAS Elettronica?

 

CONTATTACI