Le tecnologie dell’automazione sono un pilastro fondamentale nella rivoluzione industriale 4.0, caratterizzata da una produzione smart, connessa, automatizzata, efficiente. Le moderne tecnologie, sempre più avanzate e interconnesse, permettono una maggiore autonomia dei macchinari, soprattutto su processi ripetitivi, migliorando così la qualità della produzione e le condizioni di lavoro promuovendo uno sviluppo sostenibile del settore industriale e dei servizi. 

Grazie alle tecnologie dell’automazione, le aziende possono attuare la transizione digitale e sono più competitive, innovative e al passo con i trend del mercato. 

Diverse tecnologie, diverse automazioni

Spesso, quando si parla di processi automatizzati, si pensa ad un robot industriale che produce, monta o passa un pezzo. Ma l’automazione è uno sviluppo tecnologico che ha diverse sfaccettature, tra cui:

  1. Automazione robotica dei processi: grazie all’impiego di robot è possibile eseguire mansioni ripetitive dove l’intervento dell’uomo non è strettamente necessario, 
  2. Automazione dei processi aziendali: grazie ai software è possibile rendere automatiche operazioni ripetibili e cicliche. 
  3. Automazione IT: nel settore informatico è possibile automatizzare una sistema di istruzioni dotato di una serie ripetibile di processi. 

I vantaggi dei processi automatizzati 

Le tecnologie dell’automazione sono potenzialmente applicabili a diversi settori industriali, ma sono soprattutto diffuse nel settore manifatturiero, automotive, farmaceutico e IT

I vantaggi dell’automazione sono molteplici: 

  • si semplificano i processi e si migliora l’efficienza,
  • si aumenta la produttività, lasciando ai robot le attività ripetitive, 
  • non necessariamente comporta una riduzione del personale, ma piuttosto un cambiamento delle mansioni,
  • si riducono i tempi di produzione,
  • si riduce il margine di errore proprio dell’uomo e si ottiene una maggiore affidabilità,
  • si possono attuare politiche di efficienza energetica e ambientale, 
  • le aziende possono dedicare maggiore attenzione all’innovazione tecnologica. 

Adottare sistemi automatizzati non è però un’attività che si fa dall’oggi al domani, ma serve una vision aziendale innovativa per attuare i cambiamenti e trasformare il proprio business. E’ necessario affidarsi a partner e fornitori affidabili per scegliere le tecnologie più adatte al proprio business.

Mas Elettronica a supporto dell’automazione industriale

I prodotti MAS Elettronica sono ideali per sviluppare e ottimizzare l’automazione dei processi produttivi industriali. Tra i nostri prodotti, vi presentiamo SBC Mina e Frida, che grazie ai formati standard 3,5’’, PICO ITX e SMARC 2.0 garantiscono la completa modularità della soluzione. 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti di MAS Elettronica.

 

CONTATTACI