Minority Report, A.I. e ancora più indietro Blade Runner o Ritorno al Futuro: Hollywood ha da sempre fatto sognare il pubblico mostrando smart city futuristiche e tecnologie a volte bizzarre a volte geniali. Ci ha fatto immaginare un futuro – ormai presente – dove l’Intelligenza Artificiale sarebbe stata la quotidianità. Il mondo reale ha avuto un cammino sicuramente più lento della fantasia di Hollywood, ma ha fatto comunque passi da gigante. 

Smart City: l’opportunità sostenibile 

Il futuro delle nostre metropoli sarà segnato da una comunione sempre più intrinseca con le nuove tecnologie, tra cui l’Intelligenza Artificiale. Maggiore efficienza urbana, servizi più inclusivi e personalizzati, una migliore qualità della vita, ma anche l’opportunità di avere città intelligenti e sostenibili: sono queste le grandi sfide e occasioni che offrono le nuove tecnologie per le smart city. 

Le tecnologie di Intelligenza Artificiale potrebbero trasformare le città da invivibili metropoli a ordinate ed efficienti realtà: grazie alla raccolta di elevati volumi di dati, è possibile organizzare il traffico cittadino, prevedere eventi, suggerire soluzioni migliori ai cittadini, ma anche ridurre il consumo di energia e l’inquinamento.

I migliori modelli di Smart City

Singapore, Amsterdam, Dubai, Barcellona, Helsinki, Londra: sono alcune delle grandi metropoli mondiali che stanno costruendo modelli di Intelligenza Artificiale per una società democratica, tecnologica e attenta ai diritti umani. Nel 2018 le città di Amsterdam, Barcellona e New York si unirono nella Cities Coalition for Digital Rights (CC4DR), un network di cui oggi fanno parte 50 città, tra cui Roma, volto a definire e tutelare i diritti digitali. Tre anni dopo fu invece lanciato il Global Observatory on Urban AI per monitorare le tendenze e raccogliere le best practice per un uso responsabile ed etico delle tecnologie AI

Amsterdam 

Amsterdam Smart City (ASC) è un progetto per favorire un futuro più smart, green e salutare all’area metropolitana della capitale olandese. Per costruire una città sostenibile, sono necessarie soluzioni intelligenti e tecnologiche che possano rispondere ai grandi problemi legati all’ambiente, all’inquinamento, alle fonti di energia rinnovabili e all’abbandono di quelle fossili. Tra i progetti anche il ‘Climate Street’, che ha reso l’illuminazione stradale più efficiente dal punto di vista energetico, riducendo l’inquinamento. L’amministrazione locale ha anche sviluppato ‘Open City’, uno strumento per incentivare la partecipazione sociale e digitale dei cittadini. Amsterdam è inoltre molto attenta alla sicurezza dei dati, alla trasparenza e alla privacy dei suoi cittadini: attraverso alcune iniziative, come ‘The Algorithm Register’, l’ammistrazione comunale offre una panoramica dei sistemi e degli algoritmi di AI che vengono utilizzati in città. 

Helsinki

Anche la capitale della Finlandia è una smart city  molto attenta alla trasparenza e protezione dei dati per promuovere una partecipazione digitale consapevole della propria cittadinanza. La città ha un AI Register, dove raccoglie le informazioni relative alle tecnologie di AI utilizzate, la tipologia di dati raccolti e il loro utilizzo. Helsinki promuove anche progetti per colmare il ‘digital divide’ così da avere una città inclusiva, tecnologica e innovativa. 

Barcellona

Nel 2011 Barcellona ha ospitato la prima Smart City Expo e il World Congress per promuovere importanti progetti sostenibili e digitali. Barcellona ha oggi una rete capillare di sensori che monitorano il traffico, la qualità dell’aria, l’inquinamento sonoro e luminoso, i flussi pedonali. La città è anche dotata di bidoni dei rifiuti smart che scaricano i rifiuti in un deposito, riducendo sia i cattivi odori che gli spostamenti dei mezzi della spazzatura.

Oslo

Anche la città di Oslo sta attuando strategie smart che siano sostenibili e green come l’utilizzo di 650 mila luci a LED che automaticamente cambiano l’intensità della luce e possono essere monitorate da remoto.

Singapore 

Singapore è una delle città più smart al mondo. Attraverso la piattaforma Smart Nation, la metropoli raccoglie le informazioni essenziali per una gestione ottimale della città e accelera il processo di integrazione tecnologica per migliorare la vita dei suoi abitanti. Tra i progetti digitali, l’amministrazione comunale introdurrà un’illuminazione intelligente e incentiverà l’installazione di oltre 6 mila pannelli solari sui tetti delle case private. Per fare questo è necessario che la città sia connessa ad alta velocità ed è per questo che il 95% delle abitazioni dispone di internet a banda larga

Dubai

Attraverso il programma Smart Dubai e l’app DubaiNow, la città degli Emirati Arabi digitalizzerà tutti i servizi governativi: dai trasporti alle telecomunicazioni, dal settore energetico alla pianificazione urbana. Il Governo prevede un enorme risparmio economico, pari a 245 milioni di dollari, ma anche un grande impatto ambientale eliminando tutti i documenti cartacei.   

Londra

La capitale britannica è tra le città mondiali più avanzate dal punto di vista tecnologico. Il programma ‘Connected London’ prevede l’ampliamento alla rete 5G su tutta l’area metropolitana. Alcuni droni localizzeranno le aree dove montare le antenne cellulari così da avere una copertura ottimale. La roadmap ‘Smarter London Together’ si concentra su cinque obiettivi principali: maggiori servizi ai cittadini, nuova gestione dei big data della città, smart streets, migliorare le compentenze digitali e la cybersecurity e migliorare la collaborazione dell’intero ecosisistema. 

MAS Elettronica a supporto delle Smart City

MAS Elettronica offre soluzioni embedded affidabili e innovative per progettare le Smart City del futuro.

Fra i prodotti di punta per ottenere ottime prestazioni AI:

Contattaci per avere più informazioni.

CONTATTACI