La qualità di un prodotto ha sicuramente una componente soggettiva, che può variare a seconda dell’utilizzatore di quel prodotto, e una oggettiva, che è invece frutto di analisi ripetibili. La valutazione oggettiva necessita, però, di un ente competente e professionale che possa svolgere test obiettivi e misure precise, il cui risultato sarà una certificazione di prodotto che possa garantire qualità e sicurezza. 

Ma come si definisce la qualità di un prodotto? Nel 1987, il professor David Garvin, docente all’Harvard Business School, individuò otto elementi per definire la qualità di un prodotto: prestazione, affidabilità, durata, manutenibilità, aspetti formali, funzionalità, qualità percepita e conformità alle norme. 

La qualità di un prodotto è quindi un equilibrio di elementi diversi con lo scopo finale di soddisfare il consumatore. Per garantire la qualità di un prodotto, serve quindi una certificazione che possa essere garante di conformità e affidabilità.

Qual è la differenza tra certificazione di prodotto e di sistema? 

Tra le domande più frequenti, troviamo spesso la differenza tra certificazione di prodotto e quella di sistema. 

La certificazione di prodotto è regolata da norme settoriali, proprie di quella categoria di prodotto, o da riferimenti normativi equivalenti. E’ una forma di assicurazione diretta con cui un produttore accerta la rispondenza ai requisiti applicabili di un prodotto o servizio. 

La certificazione di sistema garantisce che un produttore o fornitore di servizi gestisca le risorse e i processi produttivi in modo da soddisfare le esigenze dei clienti con l’intento di un continuo miglioramento. Rispetto alla certificazione di prodotto, è una forma di assicurazione indiretta e riguarda i sistemi di gestione per la qualità (ISO 9001), l’ambiente (ISO 14001), la sicurezza e la salute sul lavoro (OHSAS 18001), la sicurezza delle informazioni (ISO 27001) e la sicurezza alimentare (ISO 22000). 

MAS a supporto della certificazione di prodotto dei clienti

Una delle richieste più frequenti che i clienti rivolgono a MAS Elettronica è il supporto per le certificazioni del prodotto. Sviluppiamo hardware e software custom per diversi settori ed è fondamentale per noi dimostrare la sicurezza, l’affidabilità, la conformità alle normative per poter supportare i nostri clienti nell’immissione sul mercato dei prodotti in tempi rapidi. 

Accompagniamo i clienti nelle prove di certificazione, omologazione e test di conformità nei laboratori accreditati per garantire fino in fondo la totale affidabilità del prodotto.

L’importanza di un Laboratorio Accreditato per la certificazione di prodotto

Un laboratorio che riceve l’accreditamento ha dimostrato competenza tecnica, affidabilità, imparzialità, indipendenza e sicurezza. Un produttore, fornitore o importatore, che si avvale delle competenze di un laboratorio accreditato, compie sicuramente una mossa vincente per rendere la propria offerta commerciale più competitiva e autorevole. Grazie ad un laboratorio accreditato diventano inoltre più accessibili i mercati internazionali, evitando nuovi test e misurazioni. Anche noi di MAS Elettronica ci affidiamo a laboratori accreditati perché i prodotti dei nostri clienti siano affidabili, certificati e di alta qualità. 

I Servizi di MAS a supporto dei clienti

Oltre a seguire il cliente fino alla certificazione di prodotto, MAS Elettronica offre servizi esclusivi ai propri clienti tra cui:

  • il rapid prototyping delle schede progettate per i clienti in due/tre settimane; 
  • i collaudi con l’innovativa piattaforma di test MAS Mastester sviluppata dal Test Engineering Team di Mas Elettronica; 
  • la progettazione dei banchi di collaudo; 
  • i controlli visivi di qualità sia in fase di incoming che in outgoing; 
  • RMA (ritorno in riparazione), un servizio sempre pronto per i nostri clienti nella gestione del post-vendita.

Scopri tutti i nostri Servizi di produzione e collaudo

Contattaci per avere più informazioni.

CONTATTACI