Intelligenza artificiale, IoT, sicurezza ed efficienza energetica  si confermano tra i trend tecnologici per il 2024 nei settori industriali, medicali e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Innovazione sarà la parola chiave che tutti i business dovranno mantenere nelle loro vision aziendali per poter adattarsi ai cambiamenti tecnologici e crescere in un panorama assai competitivo. 

Vediamo nel dettaglio in questo articolo quali saranno i trend tecnologici per il 2024

Intelligenza Artificiale (e Intelligenza Artificiale Generativa)

L’Intelligenza Artificiale continuerà ad essere una risorsa strategica per numerosi business. Grazie a ChatGPT e OpenAi, l’AI è diventata ormai una parola del nostro vocabolario quotidiano e continuerà ad esserlo anche per l’anno nuovo. L’Intelligenza Artificiale accompagna l’innovazione tecnologica – sia consumer che business – da ormai molti anni perché è un processo in continuo sviluppo e miglioramento. Con la sua evoluzione, il gap tra macchina e uomo si sta sempre più assottigliando, portando grandi benefici ma anche altrettanti timori. 

Per il settore business, l’AI continuerà la sua espansione nei chatbot avanzati, nell’automazione e ottimizzazione dei processi e nella personalizzazione dei servizi. Grazie ad un apprendimento dinamico e intelligente, gli algoritmi diventeranno più performanti e in grado di gestire processi sempre più complessi. 

Continuerà inoltre il trend in corso dell’Intelligenza Artificiale Generativa, in grado di creare contenuti, che nel giro di un paio di anni potrebbe espandere le sue applicazioni, come la personalizzazione, anche ai settori produttivi. 

IoT 

Come l’Intelligenza Artificiale, anche le tecnologie di Internet of Things (IoT) rappresentano un asset strategico per i business dell’Industria 4.0. Grazie alla sua flessibilità, l’IoT si applica a settori diversi apportando numerosi vantaggi: dal monitoraggio costante e in tempo reale alla manutenzione predittiva, dalla raccolta di dati e informazioni alla ottimizzazione dei processi, risorse e costi. 

Sicurezza dei dati 

Un focus per il 2024 sarà sicuramente dedicato alla sicurezza dei dati e alle tecnologie di Cloud Computing. Il Cloud Computing offre flessibilità e agilità ai business, permettendo l’accesso globale dei dati e la possibilità di analizzare i dati da remoto. Garantire sicurezza nello stoccaggio, gestione e invio dei dati è però fondamentale per poter usufruire pienamente delle potenzialità delle nuove tecnologie. Le aziende dovranno focalizzare le loro forze nel settore IT per adottare tutte le misure necessarie per la cybersecurity dei loro sistemi. 

Tra finzione e realtà

Il mondo reale e l’universo virtuale si intrecceranno sempre di più in una realtà ibrida: la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale offriranno esperienze sempre più complete ed immersive. 

Quantum Computing 

In rapida evoluzione anche il quantum computing, tecnologia emergente che, utilizzando la meccanica quantistica, ne applica le leggi per risolvere troppo calcoli complessi per i computer tradizionali. Per questo i Big della Silicon Valley stanno spendendo molte energie, tempo e denaro per trovare le soluzioni migliori. 

Sostenibilità ed efficienza energetica 

Sostenibilità è un’altra parola chiave che non mancherà nei piani strategici di business innovativi. La crisi ambientale è ormai evidente e indiscutibile e le nuove tecnologie sono chiamate a offrire soluzioni che possano migliorare l’efficienza energetica e il dispendio di risorse. Saranno tecnologie che potranno aiutare a prevenire o mitigare i rischi legati alla crisi ambientale. 

L’evoluzione dell’RPA
L’RPA (Robotic Process Automation), nota come robotica software, troverà spazio tra le nuove tecnologie dei prossimi anni. Comprende quelle tecnologie legate all’automazione di processi ripetitivi svolti dagli impiegati come l’estrazione di dati, la compilazione di moduli, gestione di dati e file, e perfino rispondere alle mail. Ciò facendo, è possibile impiegare la forza lavoro in task meno ripetitivi, riducendo costi, tempi e margine di errore.

MAS Elettronica al passo con i trend del 2024

Da sempre MAS Elettronica è al passo con i nuovi trend tecnologici e supporta le aziende nella transizione digitale per far crescere il proprio business. Tra i suoi prodotti di punta adatti all’innovazione aziendale, vi segnaliamo:

  • SBC Frida , Single Board Computer SBC basato su core Arm A53 multicore NXP della famiglia i.MX 8M. Grazie al fattore standard PICO ITX e SMARC 2.0, garantisce la completa modularità della soluzione, mentre il modulo di sicurezza TPM protegge l’integrità e autenticità dei tuoi sistemi embedded.
  • SBC Mina, Single Board Computer SBC basato sul processore multicore integrato NXP i.MX 8M Mini. Anche SBC Mina garantisce la completa modularità della soluzione. E’ ideale per applicazioni in cui il time to market è fondamentale e per interfacce grafiche ad alta risoluzione e alta capacità di calcolo.

Contattaci per conoscere le soluzioni di MAS Elettronica in linea con i trend tecnologici del 2024: 

CONTATTACI