La progettazione di soluzioni custom made offre numerosi vantaggi per ogni tipologia d’impresa. Permette infatti di ridurre i rischi relativi allo shortage dei componenti e al contempo soddisfare le esigenze del singolo progetto o cliente. 

Questo procedimento personalizzato richiede un workflow puntale e organizzato per realizzare soluzioni ottimizzate e complete. Dopo la definizione dei requisiti per progettare l’architettura di sistema, si passa alla progettazione della scheda tenendo conto della qualità e reperibilità dei componenti e del loro relativo costo. Successivamente si procede allo sviluppo fisico del prototipo analizzando tutti i processi per poi ampliare la produzione su larga scala. 

Se il costo di un prototipo custom può sembrare, in un primo momento, più elevato di un prodotto standard, il costo viene poi sensibilmente ridotto o assorbito quando la progettazione custom si espande su larga scala mantenendo però i vantaggi della personalizzazione. 

I vantaggi, come dicevamo all’inizio, sono diversi. Vediamo insieme perché una soluzione custom made può essere la soluzione ideale per un business.

  1. Ridurre l’impatto dello shortage dei componenti hardware.

    La difficoltà di reperire i componenti necessari, come i microchip, è una seria problematica che le aziende si sono trovate ad affrontare in questi anni recenti e che potrebbe protrarsi ancora per il futuro prossimo. La progettazione di un hardware custom è ideale perché permette di modificare i componenti a seconda delle disponibilità del mercato, reperendo i materiali da fornitori differenti.

  2. Sviluppare le potenzialità del business.

    Ogni azienda ha esigenze particolari, ogni progetto ha requisiti specifici, per questo una soluzione custom realizzata da un team di esperti in Ricerca&Sviluppo può essere la scelta giusta per valorizzare le potenzialità di un’impresa senza doversi uniformare con prodotti generici.

  3. Una maggiore sostenibilità.

    Se una single board è disegnata per un task specifico, sarà sicuramente più efficiente di una board standard. La qualità dei prodotti custom li rende inoltre più duraturi nel tempo, riducendo così l’impatto ambientale dei componenti che devono essere smaltiti.

  4. Modularità per una customizzazione più rapida.

    Spesso si pensa che progettare una soluzione custom equivalga a tempistiche più lunghe, processi di approvazione più complicati. Scegliendo però prodotti modulabili con un’alta flessibilità di applicazione è possibile creare soluzioni ad hoc in tempi più rapidi.

  5. Al passo con i tempi e le nuove regole.

    Le leggi e i regolamenti, sia nazionali che internazionali, cambiano costantemente. Una soluzione custom permette quindi di essere sempre conformi alle nuove regole, perché è più facilmente modificabile rispetto ad un prodotto standard che può presto diventare obsoleto o non più conforme.

Le soluzioni custom di MAS Elettronica

Tra i servizi offerti da MAS Elettronica vi è proprio la personalizzazione nella progettazione di hardware per tradurre concretamente i bisogni dei clienti, supportando lo sviluppo dei loro prodotti.

Ecco alcune soluzioni di MAS Elettronica:

  • SBC Frida IMX8M: Single Board Computer caratterizzato da soluzioni modulabili e dal modulo TPM per proteggere l’autenticità dei sistemi embedded;
  • CPU Anita: modulo general purpose, anch’esso dotato di modulo di protezione TPM.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti di MAS Elettronica.

CONTATTACI