La recente crisi globale sulla carenza dei semiconduttori ha obbligato le aziende a trovare nuove soluzioni, ma in alcuni casi ha segnato la fine di numerosi business. Una situazione inedita per questo settore, che ha reso ancora più evidente come si tratti di una partita sbilanciata con pochi giocatori su un unico campo globale.

Per questo l’Unione Europea ha focalizzato la sua attenzione sui semiconduttori per trovare una soluzione che possa rendere gli Stati europei competitivi sul mercato globale dei microchip. Grazie all’European Chips Act, adottato dalla Commissione nel febbraio 2022, l’UE mobiliterà più di 43 miliardi di euro da fondi pubblici e privati per anticipare e prontamente rispondere ad eventuali interruzioni nella supply chain. 

Nel 2020, sono stati prodotti globalmente un trilione di microchip e l’UE detiene il 10% di quel mercato. Grazie alla digital transformation, i semiconduttori sono infatti diventati elementi preziosi e molto richiesti, perché utilizzati nei più svariati settori: automotive, Internet of Things, connettività, servizi cloud, farmaceutico-medicale, difesa, pubblica amministrazione. 

Gli obiettivi dell’European Chip Act 

L’European Chips Act integra le iniziative dell’UE già in corso nel settore dei semiconduttori. Il suo scopo principale è quello di sostenere lo sviluppo di capacità tecnologiche su larga scala e rafforzare l’ecosistema dei semiconduttori

Gli obiettivi principali dell’European Chips Act sono: 

  • rafforzare la leadership europea nella ricerca tecnologica per la produzione di chips più piccoli e veloci;
  • promuovere l’innovazione nella progettazione, produzione e packaging per la prototipazione di chip di nuova generazione;
  • stabilire una procedura di certificazione per chip efficienti dal punto di vista energetico e affidabili al fine di garantire la qualità e la sicurezza per le applicazioni più delicate;
  • promuovere un nuovo quadro normativo per aumentare la capacità produttiva fino a raggiungere il 20% del mercato globale entro il 2030; 
  • sviluppare una panoramica completa della catena di produzione dei semiconduttori; 
  • attrarre nuovi talenti promuovendone un’istruzione specializzata.  

Grazie a questa iniziativa, l’Unione Europea rafforzerà così la sua leadership sul medio e lungo periodo nel settore della ricerca, prototipazione e progettazione. 

L’impegno di MAS Elettronica per superare la crisi dei semiconduttori

Grazie alla lunga esperienza nel settore dell’elettronica e informatica, MAS Elettronica è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni efficienti per superare le criticità di questo periodo storico.

Le nostre soluzioni embedded sono studiate su misura sulle esigenze del cliente  e grazie all’Hardware Cross Reference possiamo modulare i nostri prodotti in base all’approvvigionamento delle materie prime. La nostra visione a lungo termine permette di programmare la produzione in tutte le sue fasi: dalla costruzione di banchi di collaudo fino all’etichettatura e spedizione. 

Scopri tutti i servizi di MAS Elettronica