Al via il 14 marzo Embedded World 2023, la Fiera internazionale che per tre giorni a Norimberga raccoglie i top player mondiali del mondo embedded. Protagonisti dietro le quinte, i sistemi embedded influenzano le vite di tutti i giorni sia nel mondo industriale che nel settore privato. Da un robot industriale ad un cellulare fino ad una comune lavatrice: i microprocessori integrati controllano le funzionalità di centinaia di oggetti. 

L’edizione 2023 di Embedded World punterà il faro su temi fondamentali come la responsabilità e la sostenibilità dei sistemi embedded. E’ necessario che le aziende siano allineate su questi aspetti, perché le tecnologie embedded svolgono un ruolo importante in situazioni delicate come possono essere le applicazioni mediche, finanziarie e industriali. Visto anche l’esteso utilizzo dei sistemi embedded, anche la componente green acquista una rilevanza significativa nella progettazione di un sistema. 

Sostenibilità nei sistemi embedded

Quando si parla di sostenibilità, il pensiero va subito al correlato più stretto: l’ecologia. L’ingegneria green è strettamente legata all’efficienza energetica delle risorse ed è un aspetto che i sistemi embedded hanno sempre tenuto sott’occhio. Con l’avvento delle tecnologie di Internet of Things, tale necessità si è fatta ancora più rilevante, perché molti sistemi lavorano modalità wireless e hanno bisogno di un basso consumo energetico per operare più a lungo. 

I componenti hardware svolgono un ruolo fondamentale nella sostenibilità dei sistemi embedded, ha affermato il Professor Axel Sikora, Presidente della Conferenza Embedded World. Ciò comporta un lungo e stabile ciclo vitale dei componenti, una produzione pulita, la possibilità di riparazione e lo smantellamento finale. In poche parole: un’economia circolare per ridurre l’impatto ambientale, soprattutto con la produzione di rifiuti pericolosi o non biodegradabili. Una maggiore efficienza comprende anche la componente software con gli aggiornamenti per migliorare le prestazioni.

Responsabilità e sicurezza dei sistemi embedded

I sistemi embedded sono utilizzati in diversi settori tra cui quello medico, finanziario o nella produzione industriale. Settori in cui l’affidabilità e sicurezza devono essere garantite più che mai, visto che le informazioni utilizzate e condivise sono spesso dati sensibili, come informazioni sanitarie, codici bancari o dati protetti dal segreto aziendale. Diventa quindi fondamentale porre attenzione particolare alla sicurezza dei sistemi, sensibilizzando tutti gli stakeholder – dai designer ai fornitori – sull’importanza della responsabilità che ogni soggetto ha nel ciclo vitale di un sistema embedded. 

MAS Elettronica alla Fiera Embedded World 2023 

MAS Elettronica sarà presente in tre stand della Fiera Embedded World 2023 a Norimberga: 

  • Con l’azienda francese Steliau, presenteremo il nostro SBC Mina, Single Board Computer che grazie al modulo di sicurezza TPM garantisce completa integrità dei sistemi embedded, soprattutto nei contesti più delicati come il settore medico e industriale; 
  • Con le aziende Lattice Semiconductors e Arrow, porteremo un prodotto sviluppato in sinergia: MAS LIFCL Evaluation Board
  • Saremo inoltre presenti con NVidia SBC Lightfront AI, scheda SBC che grazie alle elevate prestazioni può reggere carichi di lavoro complessi come nel caso di applicazioni di Intelligenza Artificiale.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti di MAS Elettronica presenti alla Fiera Embedded World  2023.

 

CONTATTACI