Deloitte, protagonista tech sulla scena internazionale, ha stilato la lista delle tecnologie emergenti del 2021 pensate per le aziende in seguito alla pandemia da Covid-19.
È ormai più di un anno che le industrie stanno affrontando grandi sfide e tanti business hanno raggiunto la consapevolezza che bisogna abbracciare la tecnologia avanzata, che la trasformazione deve essere celere e che soltanto la padronanza dell’innovazione tecnologica gli consentirà di affermarsi come leader.
L’architettura IT diventa un must have, le imprese hanno a disposizione un ampio ventaglio di tecnologie emergenti, dalle applicazioni multi-cloud alla progettazione dell’hardware fino all’Intelligenza Artificiale.
Focus della Trasformazione Digitale 2021
I temi principali della Digital Transformation sono 3:
- il lavoro del futuro
- equità e inclusione sociale all’interno delle aziende
- industrializzazione dell’IA e le tecnologie che supportano diversità
Si mira ad analizzare i dati tramite l’intelligenza artificiale per migliorare i processi aziendali.
Tecnologie emergenti 2021: quali sono per le aziende
Le tecnologie emergenti al servizio delle aziende sono 9, come vengono utilizzate stabilisce la differenza competitiva:
1. Strategy, engineered
Strategia aziendale e strategia tecnologica devono comunicare, informarsi e collaborare per il successo del business. Bisogna seguire la stessa direzione mediante piattaforme tecnologiche basate su intelligenza artificiale per sviluppare tramite automatismi analisi di dati e monitorarne i risultati.
2. Core Revival
Consiste nella rifattorizzazione della codebase esistente, definita codice legacy, per renderla moderna e creare un’architettura basata sul cloud. Fortunatamente, le tecnologie emergenti, rendono oggi giorno questa procedura alla portata di tutti.
3. Supply unchained
La pandemia ha messo a dura prova la catena di distribuzione, creando periodi di interruzioni critici. Le imprese più all’avanguardia sono riuscite a scollegare questi processi e promuovere alcuni centri di costo proiettandoli verso il cliente. Alcune sono riuscite anche a sfruttare robot e droni per ottimizzare i processi di sviluppo e renderli più sicuri.
4. Machine Learning Operations
Uno dei trend principali è investire negli aspetti legati al machine learning e all’intelligenza artificiale per creare nuovi modelli di apprendimento, identificare anomalie oppure ottimizzare i processi di sviluppo, grazie, soprattutto, all’analisi degli insights.
5. Machine data revolution
Le aziende hanno presso atto che i dati analizzati dai modelli di machine learning sono gli stessi utilizzati per i processi umani, pertanto, si prevede una rivoluzione dei processi di acquisizione delle informazioni in modo che esse possano generare grossi archivi in cloud ottimizzati per l’intelligenza artificiale.
6. Zero Trust
Bisogna migliorare la sicurezza informatica aziendale, questo processo prevede un approccio completamente diverso alla cybersecurity. Una politica informatica zero trust prevede di fornire agli utenti l’accesso alle informazioni aziendali non solo in base all’identità, ma anche considerando dati relativi alla posizione e i dispositivi utilizzati.
7. Rebooting the digital workplace
In seguito alla pandemia si è creata l’esigenza di rinnovare i luoghi di lavoro che dal luogo fisico sta andando verso il digitale. I dipendenti grazie alle modalità di lavoro a distanza, s’incontrano molto più spesso sulle piattaforme digitali che negli uffici. Pertanto le aziende devono cercare nuovi strumenti per agevolare queste iterazioni e, allo stesso tempo, analizzarne i dati per migliorare i processi produttivi e l’esperienza stessa del lavoratore.
8. Digital meets physical
L’azienda deve essere in grado di intrecciare l’esperienza utente digitale a quella offline per uniformare le informazioni in uscita e garantire processi di acquisto più fluidi.
9. Diversity, Equity and Inclusion Technology
L’ambiente di lavoro deve essere equo e inclusivo, ci si aspetta che nei prossimi mesi le aziende raggiungano questo obiettivo grazie alle tecnologie emergenti e all’analisi digitale dei dati, sfruttando l’elaborazione del linguaggio naturale tramite l’intelligenza artificiale.