Negli ultimi anni la parola sostenibilità è stata spesso usata (e abusata) in diversi contesti a partire dai tavoli istituzionali e dalle strategie aziendali. Talvolta il termine sostenibilità viene utilizzato come sinonimo di ecologia, pratiche green, ecosostenibili e affini. La sostenibilità, in realtà, è un concetto più articolato e profondo che tocca diversi aspetti.
Uno sviluppo sostenibile è indirizzato sicuramente alla tutela dell’ambiente, ma anche a pratiche socio-economiche che abbiano un impatto sul benessere delle persone.
La sostenibilità è definita da quattro pilastri:
- Governance: la responsabilità e i principi regolatori,
- Planet: l’attenzione al pianeta,
- People: il rispetto della società,
- Prosperity: focus sulla prosperità e non sul profitto fine a se stesso.
Attraverso questo modello le imprese possono intraprendere un processo di trasformazione che possa accrescere il valore aziendale. Le aziende che non agiscono in questa direzione saranno in-sostenibili e rimarranno fuori dalle logiche di mercato e di crescita.
Soluzioni green per tutelare l’ambiente
L’attenzione all’ambiente è forse il pilastro più noto della sostenibilità ed esistono diverse soluzioni per le aziende per ridurre la propria ‘carbon footprint’, ovvero l’impronta inquinata sul Pianeta.
Tra le più richieste, possiamo sottolineare:
- l’impiego di fonti di energia rinnovabili per utilizzare meno materie prime non rinnovabili e al contempo ridurre inutili sprechi energetici. Le nuove tecnologie, come l’Internet of Things, possono aiutare le aziende ad ottimizzare i consumi di energia e promuovere l’efficienza energetica;
- modelli di Circular Economy che possano favorire il circolo virtuoso del recupero e riciclo, per dare una seconda o terza vita ai materiali ancora utilizzabili;
- mobilità sostenibile per gli spostamenti, sia delle persone che delle merci.
Sostenibilità per il benessere della società
La sostenibilità, come scrivevamo prima, non è solo una questione ambientale, ma anche socio-economica. Oltre che focalizzarsi sul processo produttivo, è necessario che le aziende puntino i propri fari su chi opera all’interno dell’azienda, su chi lavora su quel processo produttivo e sul territorio. E’ un approccio che mette al centro le persone, la comunità e punta l’attenzione sull’innovazione sociale.
Grazie alle applicazioni di Intelligenza Artificiale e Internet of Things, è possibile rendere più sicuro un ambiente di lavoro, riducendo il rischio di infortuni e di malattie. Coinvolgere i dipendenti in questa transizione stimola la produttività, perché le persone sono più coinvolte e anzi non si sentono più solo come una parte dell’ingranaggio.
Creare valore, non solo profitto
E’ ovvio che un’azienda debba produrre dei profitti per continuare il suo business, ma nella logica della sostenibilità non bisogna fermarsi al mero profitto, ma puntare alla creazione di valore. E’ un elemento fondamentale per poter valutare un’azienda, la sua responsabilità sociale e i suoi investimenti.
Anche in questo caso le nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things, possono aiutare le aziende per migliorare la produzione e il lavoro dei dipendenti. Grazie all’IoT, è possibile raccogliere dati e informazioni affidabili e in tempo reale per definire le metriche di sostenibilità di un’azienda.
Un’azienda deve trovare l’equilibrio tra profitto e benessere, in un’ottica di crescita sostenibile sul piano ambientale e socio-economico per avere una visione più ampia sul futuro e le nuove generazioni.
Mas Elettronica per uno sviluppo sostenibile
Mas Elettronica supporta le aziende nella transizione verso una maggiore sostenibilità. Tra i nostri prodotti, segnaliamo lo Smart Gateway Controller, orientato alle applicazioni di Smart Energy e Internet of Things. La Control Box è un gateway smart e a basso costo per raccogliere, elaborare e inviare le informazioni.