Il settore automobilistico, negli ultimi anni, sta rivoluzionando i servizi di informazione e intrattenimento a bordo grazie al sistema infotainment auto, neologismo inglese che deriva dall’unione dei termini information e entertainment.
L’infotainment auto comprende tutte le funzioni tecnologiche che troviamo sulle vetture moderne che hanno l’obiettivo di fornire servizi utili, migliorare l’esperienza di guida e il comfort a bordo.
Cos’è il sistema infotainment auto
L’infotainment auto si basa su un sistema hardware e software che consente al conducente di beneficiare di svariati servizi mentre guida o si trova a bordo. Si attiva collegandosi allo smartphone o mediante pulsanti, comandi vocali o display di bordo. Avvio istantaneo che rende ogni operazione estremamente semplice senza togliere le mani dal volante, per una guida più sicura.
Gli infotainment auto disponibili sul mercato appartengono principalmente a 3 gruppi: Android Auto e Apple CarPlay che si collegano mediante bluetooth oppure cavo USB e trasmettono sul computer di bordo la maggior parte delle APP che ci sono sul telefono. Queste vengono gestite mediante comandi vocali, come Google Maps, Waze, Google Calendar, WhatsApp, Spotify, etc.
Il terzo gruppo riguarda gli Infotainment Pack, ovvero i dispositivi di fabbrica installati direttamente dalle case produttrici sulle loro vetture. Qui le funzioni sono gestite direttamente sul display touch di bordo.
Funzioni principali disponibili a bordo
Vediamo tramite esempi pratici quali sono le principali funzioni del sistema infotainment, ovvero i maggiori servizi d’informazione e intrattenimento a bordo:
- Computer di bordo touchscreen
- Connessione Bluetooth
- Android auto o simili, quindi, la possibilità di connettere lo smartphone all’auto
- Integrazione GPS
- Conoscere informazioni strettamente legate al viaggio in auto, come: clima, traffico, incidenti, percorso più veloce
- Musica in streaming ad esempio su Spotify o iTunes
- Comandi vocali come controllare email di lavoro mentre si è bloccati nel traffico, oppure impostare promemoria sul calendario
- Rispondere a chiamate tramite vivavoce
- Ascoltare messaggi e rispondere vocalmente, se si ritiene, opportuno
- Ricerca di servizi come autogrill, parcheggi, officine, ristoranti
- Controllo completo delle funzionalità dell’automobile, come sensori e telecamere di parcheggio, livello degli pneumatici
- Gestione degli aiuti alla guida come frenata assistita e cruise control.
- Controllare i sistemi di illuminazione
- Attivare o disattivare gli optional dell’auto, come sedile riscaldato o aria condizionata
Il sistema infotainment auto è collegato tramite connessione internet alle centraline di gestione motore, in questo modo è possibile conoscere in qualsiasi momento del percorso lo stato di salute della propria quattro ruote, tenendo sotto controllo la pressione delle gomme, la temperatura esterna, la presenza di eventuale ghiaccio su strada oppure lo stato dei consumi e di ricarica della batteria per le vetture elettriche o ibride.
Il sistema di infotainment auto rende la guida più sicura perché evita al conducente e/o ai passeggeri di distrarsi, inoltre semplifica un numero elevato di operazioni che diventano facilmente accessibili grazie alla tecnologia.
Il futuro del sistema infotainment auto
Senza dubbio la tecnologia muove passi da gigante e ci si aspetta che i futuri sistemi di infotainment auto saranno altamente intuitivi e personalizzabili. I piccoli display sul parabrezza verranno sostituiti da grandi sistemi di infotainment e da schermi speciali integrati nel cruscotto dell’auto.
Inoltre, con l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning nel settore automobilistico, potremo contare su funzionalità avanzate e assistenti virtuali come la guida autonoma.
In questo video, NXP, produttore del processore della CPU – CELERITY IMX8X, mostra come potrebbe essere la nostra futura esperienza di guida basata sui processori applicativi i.MX 8 e i.MX 8X. Come una soluzione con questo processore possa pilotare contemporaneamente ben tre display.
Nello specifico i processori i.MX8QuadMax e 8QuadXPlus trasformano i sistemi eCockpit in hub di controllo personalizzati e interattivi totalmente nuovi. Eseguendo virtualmente Linux, Android e FreeRTOS, il sistema si integra con la radio HD di NXP, le funzionalità di failover SafeAssure di NXP, la telecamera di identificazione del conducente SmartEye e l’SDK di Amazon Alexa Auto.
Il cluster digitale ampliato mostrerà:
– la velocità a cui si sta viaggiando
– il percorso e la destinazione
– controllo ambientale e dell’infotainment
il tutto con un occhio alla sicurezza del conducente.
Tutte queste innovazioni sono alimentate dai processori applicativi i.MX 8 e i.MX 8X.
La Soluzione MAS più adatta a questa applicazione é CPU-CELERITY IMX8X, contattaci per maggiori info su questo prodotto.