Fine 2019: non avremmo mai immaginato di attraversare una pandemia globale. 2022: speravamo che non scoppiasse un’altra sanguinosa guerra. Purtroppo, però, i primi anni ‘20 scriveranno pagine di storia di cui siamo oggi testimoni. Ci auguriamo che questi momenti difficili passino in fretta, prima di tutto per l’impatto umano e sociale, ma anche per i risvolti economici che sicuramente lasceranno una lunga scia.
Per noi di MAS, un esempio di come gli eventi globali stiano avendo un impatto sulla nostra attività riguarda lo shortage dei componenti elettronici, ovvero la difficoltà a reperire componentistica di qualità per realizzare i nostri prodotti. L’approvvigionamento e il costo delle materie prime hanno trasformato i componenti elettronici e i microchip in una merce preziosa.
Ma dobbiamo e possiamo reagire di fronte alle incertezze del presente.
La nostra strategia contro lo shortage dei componenti elettronici
Competenza, esperienza e anche un pizzico di creatività: è la nostra ricetta perfetta per superare il problema dello shortage di componenti elettronici.
Per affrontare e risolvere le diverse situazioni, anche le più critiche, seguiamo una precisa strategia che in particolar modo tocca questi punti:
- pianificazione: sensibilizziamo i nostri clienti nel fondamentale aspetto di pianificazione della produzione;
- flessibilità: è una caratteristica importante che ci permette di modificare e adattare le schede e i software per non interrompere la produzione;
- collaborazione: è un lavoro di squadra con i nostri partner per rendere più efficiente tutto il processo progettuale e produttivo;
- customizzazione: la strategia migliore da perseguire è la personalizzazione delle soluzioni, come la progettazione di un hardware customizzato;
- fiducia: il forte legame con i nostri fornitori ci permette di analizzare la situazione e superare eventuali difficoltà, per rispettare sempre gli impegni presi con i nostri clienti.
Come individuare la giusta alternativa
Il problema dello shortage dei componenti elettronici è ormai noto e diffuso. Le sue conseguenze più evidenti sono il rialzo dei costi e il ritardo delle consegne, che a cascata ricade sulla produzione. Per raggiungere gli obiettivi di qualità, rispettando costi e tempi di consegna, è necessario lavorare di anticipo e pianificazione, attraverso queste attività:
- Analisi delle criticità, come obsolescenze, shortage di componenti, per trovare un’alternativa tecnicamente valida;
- Analisi e verifica dei costi per non sforare il budget;
- Test di inizio linea per le produzioni più critiche;
- Fornitura di sistemi di collaudo MAS ai nostri partner;
- Gestione delle problematiche in fase di avvio produzioni;
- Analisi post produzione per stilare un piano di miglioramento dei processi produttivi.
Contattaci per scoprire le nostre soluzioni.