In molti settori industriali, l’introduzione di applicazioni IoT low-power è un requisito fondamentale per operare con macchinari più leggeri, wireless o in aree senza un collegamento elettrico. Le tecnologie Internet of Things richiedono l’installazione di sensori remoti e non è sempre possibile cablare una zona, sia interna che esterna. Basti pensare ad un capannone, già fornito di cavi, dove sarebbe necessario un ulteriore cablaggio oppure un’area esterna, come un campo, dove è praticamente impossibile installare dei cavi.
La miglior soluzione percorribile è quindi l’utilizzo di applicazioni low-power, che però possano garantire le stesse performance delle tecnologie tradizionali.
Robotica industriale con applicazioni low-power
Grazie all’utilizzo di un chip low-power, un robot industriale di piccole e medie dimensioni può lavorare per diverse ore consecutivamente. Con un sensore IoT è, inoltre, possibile gestire il consumo energetico, attivando lo sleep mode in caso di inattività e inviando i dati solo quando necessario. Il robot diventa così autonomo nell’organizzare e gestione del flusso di lavoro.
Anche nel caso di applicazioni low-power che condividono, scambiano e inviano dati è fondamentale aprire una parentesi sulla sicurezza. Per garantire la protezione, i dati vengono crittografati senza però rallentare il device o consumarne la batteria. I prodotti di MAS Elettronica, come SBC Frida, utilizzano inoltre i moduli di sicurezza TPM per proteggere l’integrità del sistema embedded.
L’importanza di un sistema modulare
Perché un’applicazione low-power sia efficace è necessario che sia modulabile, così da poterla configurare secondo i requisiti e necessità di ogni ambiente di lavoro. Un prodotto modulare permette una personalizzazione a basso costo, perché l’architettura del prodotto non è fissa e prestabilita, ma è modificabile.
Un sistema modulare ha altri vantaggi, come ad esempio una manutenzione più veloce, semplice e più economica. Permette inoltre di poter fare un upgrade senza dover sostituire l’intera infrastruttura.
Le soluzioni MAS Elettronica per le tecnologie low-power
MAS Elettronica offre diverse soluzioni per le applicazioni low-power, tra cui SBC Frida, la single board ottima per pilotare display LVDS, DSI, HDMI. E’ il prodotto ideale per dispositivi mobili e le tecnologie di visione artificiale, come le telecamere industriali. Grazie a SBC Frida è possibile trasmettere dati e video ad alta definizione, anche in tempo reale, senza avere un consumo energetico eccessivo.
Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti
CONTATTACI