L’obiettivo della collaborazione tra MAS Elettronica e Laser Navigation è quello di condividere le proprie competenze specifiche e proporre soluzioni di Intelligenza Artificiale made in Italy, sia hardware che software.
Le due aziende si impegnano a creare applicazioni robuste, affidabili, di grande potenza ma soprattutto scalabili secondo specifiche esigenze.
Chi è e cosa fa Laser Navigation
Laser Navigation è una PMI innovativa e un laboratorio di ricerca di Bergamo qualificato dal MIUR. Nelle sue origini c’è la progettazione robotica che, negli ultimi anni, si è naturalmente evoluta verso le applicazioni di Intelligenza Artificiale.
L’azienda è stata tra i 3 fondatori del progetto open Arducopter che vanta più di 3.000 sviluppatori a livello internazionale. Collabora su progetti specifici con il Politecnico di Milano, la Politecnica delle Marche e l’Università di Padova. Inoltre, Laser Navigation è Inception Partner di NVIDIA USA e ha strette relazioni con l’Intelligence System Division della NASA.
All’inizio di quest’anno ha partecipato al lancio di un CubeSat di cui ha sviluppato completamente la componente hardware.
Negli ultimi 4 anni il team di Laser Navigation si occupa anche di soluzioni di Intelligenza Artificiale applicata alla visione. Hanno sviluppato e brevettato una piattaforma di A.I. denominata SophyAI, scalabile e modulabile in relazione agli scopi che si desiderano ottenere.
SophyAI può interfacciarsi a qualsiasi IoT esistente in modo da amplificare le proprie capacità cognitive o effettuare specifici comandi attuativi, come apertura/chiusura varchi, sistemi antincendio, regolazioni.
Soluzioni di Intelligenza Artificiale: come funziona la piattaforma SophyAI
La piattaforma brevettata SophyAI è un sistema di controllo e sorveglianza realmente interattivo, operativo ed attento h24. Sfrutta telecamere (anche già esistenti) sia digitali che analogiche per supervisionare tutto quello che accade o potrebbe accadere nei contesti industriali.
SophyAI viene utilizzata per l’interpretazione neurale delle immagini, la loro classificazione e la declinazione algoritmica degli aspetti di utilità che ne derivano.
La sua peculiarità è che non si limita alla mera interpretazione dei vari scenari tramite il suo modulo neurale. Bensì, grazie agli altri due moduli integrati di georeferenziazione e di workflow, genera funzioni personalizzabili per la gestione della sicurezza delle risorse aziendali.
Inoltre, SophyAI è conforme alle regole del GDPR perché opera in piena modalità Digital Twin.
Integrata in SophiAI c’è un’altra applicazione denominata Sophy Assistance, che permette di avere sul proprio smartphone funzionalità di rilievo per il controllo della sicurezza degli addetti. SophyAI è strutturata per potersi interfacciare a qualsiasi componente IoT, collaborativo e non.
Per ulteriori informazioni, visita SophyAI for vending.
Come è nata la collaborazione tra MAS Elettronica e Laser Navigation
La piattaforma di Intelligenza Artificiale SophyAI di Laser Navigation, ha trovato nelle architetture Jetson NVIDIA di MAS Elettronica, un eccellente “motore” in grado di soddisfare pienamente le sue richieste computazionali.
La loro sinergia dà vita a soluzioni di Intelligenza Artificiale solide, affidabili ed efficienti. Ma la caratteristica più importante è la possibilità di offrire applicazioni scalabili, totalmente italiane, per andare incontro ad ogni tipo di richiesta ed esigenza.
Nello specifico, NVIDIA SBC Lightfront di MAS è una scheda SBC che include le SOM NVIDIA Jetson NANO e XAVIER. Grazie alle loro prestazioni e caratteristiche sarà possibile gestire algoritmi A.I. moderni, aggiungere Intelligenza Artificiale avanzata, applicazioni embedded e IoT su prodotti di terze parti.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi