Nell’immaginario collettivo le tecnologie di Internet of Things e Intelligenza Artificiale riguardano principalmente le Smart Home, gli assistenti vocali che accendono o spengono luci, gli elettrodomestici intelligenti e tutte quelle applicazioni che rendono più interconnesse le vite degli utenti. Ma l’IoT e l’AI sono in realtà anche il fulcro delle industrie 4.0, dove la tecnologia non sostituisce solamente il lavoro manuale ma lo gestisce ottimizzando i processi per migliorare le performance e monitorare l’intero business.

Le tecnologie Internet of Things hanno letteralmente dato una svolta alle aziende, cambiando l’idea di come percepiamo un ambiente di lavoro. Hanno permesso la trasformazione digitale delle aziende: grazie all’IoT i device possono raccogliere migliaia di dati in tempo reale e utilizzare i Big Data a favore del proprio business. 

I benefici dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet of Things sono molteplici. In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi di un’azienda interconnessa grazie alle tecnologie IoT e AI.

  • Maggior Efficienza 

Ottimizzare processi, costi e materie prime è uno dei grandi vantaggi dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in un’azienda. Grazie all’IoT e all’AI è possibile automatizzare i processi nelle varie fasi di lavorazione di un prodotto: dalla costruzione alla spedizione. Grazie alla raccolta di dati oggettivi, i macchinari intelligenti possono monitorare i passaggi e le operazioni, identificare i reparti dove la richiesta è maggiore e proporre soluzioni efficienti per ottimizzare il lavoro.

In un’azienda tradizionale, ci sarebbero invece operai con un carico di lavoro più gravoso e altri con minori mansioni da svolgere. Con l’utilizzo dell’AI è inoltre possibile evitare shortage e overstocking di materie prime e avere magazzini più organizzati ed efficienti. 

  • Riduzione dei costi 

Le tecnologie di Internet of Things portano grandi benefici anche in termini di riduzione di costi. E’ necessario superare però lo scetticismo iniziale dovuto all’investimento richiesto per la transizione digitale del proprio business. Il ritorno dell’investimento sarà tangibile perché grazie all’IoT è possibile ridurre la forza lavoro o reimpiegarla in mansioni più efficienti per il business. E’ inoltre possibile effettuare la manutenzione predittiva per ridurre al minimo i fermi dei macchinari e di conseguenza della produzione. Con l’utilizzo di sensori sui macchinari, si possono analizzare dati di utilizzo (così da calcolare l’usura dei componenti o le scorte di materie prime) e ricevere anche alert su malfunzionamenti per intervenire prontamente se necessario.

  • Una migliore Customer Experience 

E’ difficile immaginare oggi una spedizione senza un tracking code o una casa senza almeno un device connesso al proprio cellulare. Le nuove tecnologie hanno sicuramente semplificato le nostre vite, migliorando la customer experience delle aziende con i propri clienti. Grazie al machine learning, le aziende possono approfondire le abitudini e i gusti dei loro clienti mentre con l’IoT possono monitorare in tempo reale l’utilizzo di un prodotto o servizio. E’ così possibile creare prodotti personalizzati per soddisfare le esigenze del singolo cliente. Come per la manutenzione predittiva dei macchinari, le tecnologie di AI e IoT possono allertare prontamente le compagnie di disservizi o problematiche che possono essere risolte in tempi più rapidi. 

Mas Elettronica, per un’azienda sempre più interconnessa 

Mas Elettronica si impegna da sempre per aiutare le aziende nella transizione digitale, offrendo prodotti per applicazioni di Internet of Things e Intelligenza Artificiale. 

Tra i nostri prodotti, vi segnaliamo SBC Frida – IMX8M, single board computer basato su core Arm A53 multicore NXP della famiglia i.MX 8M. SBC Frida ha integrato il microcontrollore per applicazioni Low Power e il modulo di sicurezza TPM per proteggere l’integrità e l’autenticità dei sistemi embedded. 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti di MAS Elettronica dedicati all’Intelligenza Artificiale e all’Internet of Things.

CONTATTACI