L’automazione industriale è un trend in costante crescita e, dopo un inevitabile rallentamento nel 2020 a causa della pandemia globale del Covid19, ha ripreso la sua scalata nelle strategie delle Industry 4.0

Se da un lato parlare di automazione industriale solleva perplessità e paure sul destino della forza lavoro ‘umana’, dall’altro lato è anacronistico immaginare un futuro senza automazione e senza digitalizzazione. La ‘quarta rivoluzione industriale’ è ormai presente. 

Dall’assemblaggio allo stoccaggio, dal carico e scarico al trasporto: sono numerose le possibili applicazioni delle tecnologie dell’automazione nei processi industriali delle smart factory. E numerosi sono anche i vantaggi che possono creare nuove opportunità di business. 

I vantaggi dell’automazione industriale

Aumento della produttività

Un robot non si stanca, garantisce costanti prestazioni di alto livello di precisione e può ripetere la stessa operazione un numero infinito di volte (salvo guasti, ovviamente). La produzione diventa più efficiente e precisa, e si riduce il margine di errore. Gli operai vengono così sgravati da compiti ripetitivi e potenzialmente pericolosi e anzi possono acquistare un ruolo rilevante figure più specializzate per la programmazione e il monitoraggio dei macchinari smart.

Organizzazione più efficiente

Grazie alla programmazione di robot o isole robotizzate è possibile programmare le diverse fasi di lavorazione in modo tale da evitare momenti di inattività durante la produzione, ottimizzando così tempi e costi. 

Riduzione del margine di errore

Con l’automazione industriale è possibile ridurre il margine di errore, che è proprio delle attività manuali. Ad esempio, dopo lunghe ore di lavoro o per una distrazione, un operaio può commettere un errore, che potrebbe compromettere un lotto. Anche i macchinari possono sbagliare, nessun uomo è perfetto e nemmeno nessuna macchina! Ma, a differenza dell’uomo, su un macchinario è possibile un monitoraggio costante in loco o da remoto per individuare anomalie ed errori. 

Una maggior sicurezza

Oltre alla riduzione del margine di errore, i processi di automazione riducono anche il rischio di infortuni sul lavoro. La crescita di produzione accelera il ritmo lavorativo con turni stancanti e compiti più complessi o rischiosi. Con l’utilizzo di macchinari smart, è invece possibile delegare queste mansioni più delicate e migliorare le condizioni di lavoro del proprio personale. 

Miglior affidabilità aziendale

Non vi è dubbio che un’azienda più organizzata ed efficiente con una produzione ottimale che rispetta i tempi di consegna possa risultare più affidabile agli occhi di vecchi e nuovi clienti. Le opportunità di business possono quindi crescere maggiormente con un’azienda smart. 

Un valido supporto decisionale

Grazie all’utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale e all’analisi dei Big Data, è possibile prevedere e gestire i flussi di produzione, prendendo le decisioni più strategiche supportati da dati e informazioni oggettivi. L’automazione robotica permette così una produzione più flessibile e meno standardizzata, che rappresenta il futuro del settore industriale. 

MAS Elettronica a supporto dell’automazione industriale

Noi di Mas Elettronica crediamo nel futuro e nell’evoluzione dell’Industry 4.0, dove l’automazione rappresenta un indispensabile elemento per poter rivoluzionare il settore industriale. Ogni giorno supportiamo i nostri clienti perché siano sempre più competitivi e efficienti.  

Tra i nostri prodotti studiati per l’automazione industriale, vi parliamo di: 

  • SBC Mina: single board computer indicato per il settore industriale, medicale e automotive dove l’automazione robotica gestisce diverse fasi di lavorazione, produzione e gestione dei prodotti. SBC MINA è pronta all’uso ed è in grado di supportare alti volumi di calcolo. 
  • SBC Frida: single board computer che, grazie alla forma standard PICO ITX e SMARC 2.0, offre la completa modularità della soluzione adattandosi perfettamente al settore industriale, medicale e automotive. 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti di MAS Elettronica dedicati all’automazione industriale

CONTATTACI