Proof of Concept

Progettare e realizzare un nuovo prodotto, software o servizio che abbia successo è una scommessa, ma non per forza serve affidarsi alla fortuna perché l’idea possa davvero funzionare. La soluzione più efficace è elaborare un Proof of Concept (POC), ovvero una ‘Prova di Concetto’. Si tratta di un bozza progettuale per testare la fattibilità dell’idea a cui si possono aggiungere anche elementi concreti come il prototipo o il pilot.

Cosa significa “Proof of Concept”

Il Proof of Concept è un prototipo concettuale per valutare, in fase pre-decisionale, le potenzialità di sviluppo di un’idea e i relativi investimenti. Proof of Concept significa letteralmente “prova di concetto”, perché ciò che viene simulata è l’idea del nuovo prodotto o servizio. E’ quindi dapprima una prototipazione concettuale a cui ne può essere aggiunta anche una reale con collaudi.

Per sviluppare un POC è necessario stilare dettagliatamente gli obiettivi del progetto, il documento di specifiche e infine creare un ambiente rappresentativo, funzionale e funzionante dove simulare il Progetto Master come se fosse reale. 

Spesso quando si parla di POC si nominano anche altri termini come prototipo, pilot o MVP (Minimum Viable Product). Non sono sinonimi del Proof of Concept, ma piuttosto step dello stesso processo di studio di fattibilità. Una volta che il POC ha dimostrato la bontà dell’idea, si può passare a: 

  • un prototipo, ovvero un modello del prodotto;
  • un pilot, ovvero un prodotto per un gruppo ristretto di utenti; 
  • un Minimum Viable Product (MVP), un prodotto dalle caratteristiche basilari e dai costi contenuti per testare la risposta del mercato e ricevere feedback dai clienti. 

Prototipazione, l’elemento concreto del Proof of Concept

La realizzazione di un prototipo è una fase decisiva durante la progettazione perché il concetto prende una forma concreta. E’ come un abito di sartoria che viene realizzato a mano su misura. 

MAS Elettronica offre servizi di rapid prototyping delle schede in due o tre settimane. Lo scopo del prototipo è di concretizzare il processo di Proof of Concept e al contempo definire le specifiche necessarie per la realizzazione del prodotto. Un modello funzionante può far emergere le potenzialità del prodotto e, soprattutto, permette di agire tempestivamente per risolvere eventuali criticità prima della produzione definitiva. 

Tra i vantaggi della prototipazione vi sono sicuramente: 

  • la riduzione del rischio di difetti o errori; 
  • la possibilità di migliorare il prodotto attraverso i feedback e i test sul prototipo;
  • l’ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione
  • un conseguente risparmio nell’investimento.  

Produzione Full Custom

Come il prototipo è un abito sartoriale, anche la produzione è totalmente personalizzabile. In MAS, tutto il processo produttivo è curato nei dettagli dai nostri tecnici specializzati e dai nostri partner: dallo studio di fattibilità o Proof of Concept del progetto alla prototipazione, dai collaudi delle schede (sia ICT che funzionali) alla produzione fino al controllo qualità e imballaggio dei sistemi. 

Dopo aver elaborato un POC, studiamo il prodotto ideale per realizzare il progetto del cliente. Realizziamo un prototipo in tempi brevi per testarne subito l’efficacia e la funzionalità, analizziamo i risultati e interveniamo tempestivamente per migliorare la qualità del futuro prodotto. Dalla progettazione passiamo poi alla produzione grazie alla collaborazione sinergica con i nostri partner. 

Collaudi personalizzati 

Ogni progetto è unico, ogni cliente è unico; per questo anche i collaudi sono personalizzati per garantire i migliori risultati. Le schede vengono testate in ogni loro parte del circuito elettronico per assicurare il completo funzionamento e la conformità con le specifiche tecniche. 

I collaudi vengono eseguiti tramite i sistemi di collaudo dei clienti o attraverso l’innovativa piattaforma di test proprietaria di MAS, Mastester, sviluppata dal Test Engineering Team di MAS Elettronica. La progettazione dei banco di collaudo è fatta internamente a MAS.

Sei interessato ai nostri servizi personalizzati per realizzare il tuo progetto?