Tecnologie digitali

Immaginare che la propria azienda possa essere più sostenibile, attenta all’ambiente e alla qualità della vita delle persone non deve essere più solo un pensiero astratto, una slide su una presentazione, ma deve e può essere un progetto concreto per il futuro di ogni business. Ma per poter realizzare questa transizione verso una maggiore sostenibilità è necessaria un’adeguata innovazione tecnologica

Per decenni lo sviluppo economico si è basato sul paradigma maggiore produzione-maggior profitto, senza prendere in considerazione l’intero ecosistema ambientale e sociale. Progettare un futuro sostenibile significa, invece, ridisegnare il proprio scopo finale per ridurre, o eliminare, l’impatto negativo del processo industriale sull’ambiente e la società. 

Tecnologie digitali per l’energia del futuro

Tra i concetti chiave della sostenibilità, vi è l’uso responsabile delle risorse naturali per non compromettere l’ambiente e i bisogni delle generazioni future. Secondo alcune stime, le industrie siderurgiche, petrolchimiche e cementiere sono ad oggi i maggiori responsabili di emissioni di CO2, con il 52% di emissioni a livello mondiale. In questa fase emergenziale, che stiamo toccando con mano soprattutto in Europa, è purtroppo difficile immaginare una completa transizione alle energie rinnovabili, ma il percorso da tracciare è quello. Secondo un’indagine condotta da una società affiliata di Ernst & Young, l’energia del futuro sarà infatti decentralizzata, decarbonizzata e digitalizzata. 

La transizione digitale è quindi fondamentale per un futuro energetico più sostenibile. Digitalizzare un sistema vuol dire renderlo più efficiente in termini di resa e costi. Vuol dire, inoltre, poter monitorare l’andamento dei consumi per stimare i volumi e le emissioni, ed organizzare un approvvigionamento smart dove c’è maggior bisogno. 

Le tecnologie digitali di ultima generazione, come i sistemi di Intelligenza Artificiale e Internet of Things, sono fondamentali per raggiungere questi obiettivi e rendere più efficiente e sostenibile il complesso sistema energetico: dalla pianificazione all’approvvigionamento, dalla gestione alla manutenzione fino alle analisi dei consumi di energia. Grazie ai sensori smart e alle tecnologie di Machine Learning, le tecnologie digitali possono gestire processi complessi, effettuare la manutenzione predittiva, monitorare i sistemi e raccogliere i dati in tempo reale da poter analizzare per prendere decisioni mirate ed oggettive. 

Digitalizzazione e sicurezza

La digitalizzazione del sistema energetico prevede quindi un intenso scambio di informazioni e dati, che sono allo stesso tempo essenziali e sensibili, e di conseguenza richiedono una rete sicura e protetta per la condivisione dei dati. Soluzioni digitali come la tecnologia Blockchain hanno permesso di raggiungere un elevato livello di sicurezza nel settore finanziario e non solo. Rappresenta quindi anche un’opportunità per lo scambio di dati nel settore energetico.

Infine, è bene tener presente che le tecnologie digitali non sono esenti da un consumo di risorse e quindi da un impatto sull’ambiente. Il settore delle telecomunicazioni (TIC), con i centri dati e il traffico di Internet, richiede una parte della domanda globale di energia elettrica. Se nel 2020 questa parte di energia si aggirava intorno al 1-2% della richiesta globale, ma la forte crescita del settore TIC, con l’aumento anche di servizi di streaming video online, porterà sicuramente ad un maggior consumo di energia elettrica.

MAS Elettronica a supporto delle tecnologie digitali per un futuro sostenibile

Da sempre Mas Elettronica è focalizzata sull’innovazione tecnologica delle aziende, italiane ed internazionali. Grazie ai nostri prodotti è possibile automatizzare e ottimizzare i processi per ottenere vantaggi sulla produzione ma anche per una migliore sostenibilità ambientale.

La piattaforma SBC Mina è adatta a ottimizzare i processi migliorando le performance garantendo un alto livello di sicurezza grazie al modulo di sicurezza a TPM.

Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti

CONTATTACI