Sistemi di Visione Artificiale e Computer Vision

L’evoluzione dei sistemi di Visione Artificiale, ramo in rapida crescita dell’Intelligenza Artificiale, è un tassello fondamentale nei processi di automazione dell’Industria 4.0. Seppur l’apparato visivo umano sia così complesso da replicare fedelmente, la Visione Artificiale sta compiendo importanti progressi. Può integrarsi perfettamente nei processi industriali, migliorandone la qualità, la sicurezza e l’efficienza.

Computer Vision: che cos’è? 

Prima di addentrarci nelle applicazioni dei sistemi di visione artificiale nell’Industria 4.0, definiamo precisamente che cosa si intende per Computer Vision. 

La Computer Vision, o Visione Artificiale, è un’area dell’Intelligenza Artificiale (AI) che studia sistemi e dispositivi in grado di catturare immagini, video o altri input visivi e trarne delle informazioni significative per poter poi compiere delle azioni. Non si tratta quindi solo di catturare un’immagine come un semplice dispositivo foto o video, ma anche di riprodurre la capacità umana di discriminazione, di elaborazione e di valutazione di quell’oggetto.

I sistemi di Visione Artificiale devono quindi essere istruiti con un vasto dataset di immagini che potrà rendere l’algoritmo efficiente e realmente intelligente. Grazie alle più avanzate tecnologie di Machine Learning è possibile addestrare un sistema di Computer Vision con cui raggiungere risultati paragonabili a quelli umani e in alcuni casi anche più precisi ed efficienti. 

Sistemi di Visione Artificiale nell’industria 4.0

Sono diverse le possibili applicazioni dei sistemi di Visione Artificiale nei processi di automazione dell’Industria 4.0. Con il Computer Vision si possono:

  • misurare precisamente quantità di prodotti in tempi rapidi;
  • si può evitare il contatto umano in particolari lavorazioni per eliminare eventuali rischi di contaminazione;
  • si possono ridurre tempi e costi di alcuni processi;
  • può garantire la sicurezza del lavoratore in determinate operazioni.

Un controllo visivo artificiale è oggettivo e quindi può ridurre al minimo il margine di errore, che potrebbe inevitabilmente riguardare l’operatore. 

I vantaggi dei sistemi di visione artificiale nel settore manifatturiero e industriale sono molteplici: dal controllo qualità all’efficienza nelle linee di produzione, dal monitoraggio costante dei processi alla riduzione dei costi di lavoro. 

Cosa si può fare con un sistema di Visione Artificiale?

Un algoritmo di Visione Artificiale può effettuare diversi task a seconda dell’immagine catturata e dell’output richiesto. Tra i possibili task, citiamo: 

  • Recognition (Riconoscimento), tra cui: 
    • Object Classification: può classificare gli oggetti riconosciuti; 
    • Identification: può riconoscere una parte specifica di un’immagine come un volto (face recognition);
    • Detection: l’algoritmo scannerizza l’immagine alla ricerca di una determinata condizione, come ad esempio in campo medico individuare un’anomalia in una scansione medica; 
  • Motion Analysis (Analisi del Movimento) per analizzare o stimare il movimento e la velocità di un oggetto in una determinata sequenza; 
  • Scene Reconstruction (Ricostruzione di una scena): attraverso l’utilizzo di immagini o video si possono ricostruire modelli 3D di un oggetto o scena.

La Computer Vision è in rapida crescita nel mondo industriale perché offre soluzioni integrabili sulle linee di produzione. Un sistema di visione artificiale può svolgere diverse operazioni tra cui:

  • il monitoraggio di prodotti e l’analisi di eventuali difettosità;
  • la manutenzione predittiva per evitare malfunzionamenti e interruzioni;
  • l’applicazione di sistemi per monitorare gli impianti e migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sistemi di Riconoscimento facciale e Visione Artificiale:

MAS Elettronica sviluppa Hardware Industriale per Sistemi di Riconoscimento Facciale e per la Visione Artificiale. Per soddisfare le esigenze di questo mercato abbiamo stretto delle partnership con esperti del settore sia nella parte applicativa con Laser Navigation con il loro software SophyAI, sia componentistica con Lattice semiconductor, Arrow Electronics per garantire ai nostri clienti il successo del loro investimento in queste nuove tecnologie. 

Le nostre architetture disponibili oggi per la Visione Artificiale sono:

Sei interessato ai nostri prodotti per realizzare sistemi di Visione Artificiale?

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, servizi e partner tecnologici: