La sicurezza sul lavoro è un tema delicato e attuale, che tocca da vicino milioni di italiani. Basti pensare che, secondo i dati dell’INAIL, solo nei primi due mesi del 2022 le denunce di infortunio sono state oltre 120 mila con un incremento del 47% rispetto all’anno precedente. A causa della pandemia globale, che ha provocato lockdown ma al contempo ha offerto opportunità di smart working, è difficile comparare i dati degli ultimi anni. Il solo numero relativo all’anno in corso è però un allarme che ha bisogno di essere ascoltato.
L’innovazione, applicata all’industria, può sicuramente migliorare la sicurezza sul lavoro per ridurre i rischi infortunistici e scongiurare nuove terribili tragedie. Dispositivi di protezione individuale smart, cobot, sensori, misuratori e altri sistemi embedded sono alcuni esempi di come la tecnologia possa aiutare il settore produttivo e industriale per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo scenario del settore manufatturiero italiano è tuttavia ancora lontano da una rivoluzione tecnologica: nelle industrie italiane spesso vengono utilizzati macchinari obsoleti e non conformi alle Direttive comunitarie in materia di sicurezza, tra cui la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Le attività ispettive condotte dall’Ispettoraro Nazionale del Lavoro (INL) hanno evidenziato irregolarità in oltre 8 mila aziende, pari al 79% di quelle ispezionate.
Investire nella modernizzazione tecnologica aziendale non è fondamentale solo per la produttività, efficienza e redditività di un’azieda, ma può offrire soluzioni efficaci per migliorare la sicurezza sul lavoro.
Smart safety con Sistemi embedded e smart DPI
Non solo nel settore produttivo, la rivoluzione tecnologica può offrire supporto anche in altri settori, come quello edilizio, dove i rischi infortunistici sono spesso elevati. L’emergenza sanitaria ha accelerato la transizione digitale anche nel settore delle costruzioni, rendendo i cantieri più sicuri ed efficienti.
Gli smart DPI, i dispositivi di protezione individuale intelligenti, sfruttano l’innovazioni dell’Internet of Things per combinare wearable smart devices e sicurezza in cantiere o in fabbrica: giubbotti, guanti, caschetti, scarpe dotati di sensori collegati ad un device che possano registrare informazioni e dati in tempo reale, inviando richieste di intervento se necessario.
Cobot, preziosi collaboratori in azienda
I cobot, abbreviazione di robot collaborativi, svolgono un ruolo chiave nei processi di automazione. Oltre a poter svolgere attività produttive routinarie, i cobot sono ideali per task operativi potenzialmente pericolosi. In un’azienda chimico-farmaceutica, ad esempio, un robot collaborativo può essere utilizzato in operazioni in cui il rischio di contaminazione o intossicazione è elevato. Si possono così evitare incidenti sul lavoro potenzialmente letali.
Manutenzione predittiva per prevenire infortuni e guasti
Grazie all’utilizzo di sistemi embedded e IoT, è possibile svolgere la manutenzione predittiva del parco macchine di un’azienda, così da svolgere verifiche regolari e sistematiche ed intervenire prontamente in caso di guasti, evitando così incidenti sul posto di lavoro. Oltre ad una maggiore efficienza produttiva, il datore di lavoro avrà macchinari più sicuri e regolarmente controllati.
Droni e sensori in situazioni di pericolo
Sempre in tema di Internet of Things, l’utilizzo di sensori smart può essere fondamentale per il monitoraggio di rischi ambientali, specialmente in situazioni di pericolosità come una fuga di gas. L’utilizzo di droni, pilotati da remoto, è la soluzione ideale per monitorare aree dove sono presenti rischi per i lavoratori, come ad esempio un edificio colpito da un terremoto. Il drone può inviare immagini in tempo reale e acquisire misurazioni utili per una valutazione dei rischi.
Real-Time Locating Systems (RTLS)
I RTLS, real-time locating systems, sono sistemi embedded che possono migliorare la sicurezza sul lavoro sia nel settore manufatturiero che logistico. Si basano sulla tecnologia ultra-wide band che è in grado di monitorare e localizzare in tempo reale, attraverso un tag univoco, la posizione di una persona, veicolo o macchinario. I sistemi RTLS vengono utilizzati sia per una maggiore efficienza produttiva che per innalzzare i livelli di sicurezza dei lavoratori.
Sistemi embedded di MAS Elettronica
“SBC Frida è un prodotto molto compatto a basso consumo con processore creato per la Visione Artificiale e IOT – spiega Sandro Mascetti, CEO di MAS Elettronica – per esempio nei sistemi di antincendio si può utilizzare per tracciare i movimenti e i percorsi delle persone all’interno di un edificio in fiamme”.