Mai come prima d’ora i temi della sostenibilità ambientale sono protagonisti di dibattiti a livello internazionale. Ma per perseguire gli ambiziosi obiettivi dello sviluppo sostenibile è fondamentale che le nuove tecnologie, come le applicazioni IoT, siano al servizio dell’ambiente. I sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) ed Internet of Things (IoT) possono aiutare l’uomo a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente in cui vive.
IoT, le applicazioni per le energie rinnovabili
Con l’espansione delle rinnovabili, il settore energetico è diventato più dinamico. Ha trasformato i consumatori in produttori e creato una vasta rete di diffusione. Ciò però comporta un cambiamento nella gestione della rete, con maggiori controlli e monitoraggi per valutare l’andamento e disponibilità della fornitura.
La produzione di energia rinnovabile dipende spesso dalle condizioni meteorologiche. Se pensiamo ad un impianto di energia solare o eolica, il meteo è un fattore esterno ed imprevedibile che l’uomo non può controllare. I sensori IoT possono però monitorare gli impianti, organizzare e distribuire l’energia se la produzione di rinnovabile è insufficiente ed elaborare stime di produzione sul funzionamento di un impianto.
I dispositivi IoT intervengono nella fase di monitoraggio e raccolta dati con strumenti intelligenti che possono inviare i dati in tempo reale. La disponibilità immediata di tutte queste informazioni sui rende inoltre l’utente più consapevole e lo incentiva a comportamenti responsabili.
Sistemi IoT contro l’inquinamento ambientale
Le applicazioni IoT e AI sono fondamentali per il monitoraggio della qualità dell’aria e dell’inquinamento atmosferico. Con l’uso di sensori intelligenti è possibile individuare in tempo reale eventuali problemi, come una perdita di gas, e inviare segnali di allerta per riparare un guasto o prendere immediati provvedimenti. I sistemi integrati IoT raccolgono in un cloud i dati, che possono essere successivamente elaborati e analizzati da remoto per un monitoraggio costante, come ad esempio i livelli di PM10 nell’aria. Grazie alle tecnologie di Machine Learning è inoltre possibile istruire l’algoritmo perché analizzi i dati e individui anomalie in pattern ricorrenti.
Per ridurre l’inquinamento atmosferico, bisogna anche agire sul settore automobilistico e sulla viabilità. Nel primo caso, le nuove tecnologie permettono alle auto di essere più efficienti nei consumi. Per quanto riguarda la viabilità, invece, i semafori con tecnologie di Visione Artificiale possono migliorare il flusso negli incroci, riducendo le code e l’inquinamento.
Tra i dispositivi per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale i droni sono particolarmente adatti per controllare luoghi difficilmente accessibili o dove è richiesta un’osservazione prolungata. I droni possono inviare immagini e video di alta qualità in tempo reale, monitorare lo stato di salute della vegetazione analizzando l’attività di fotosintesi, rilevare gas nell’aria o realizzare rilievi tridimensionali per quantificare il rischio idrogeologico di una zona.
Non dimentichiamoci inoltre dell’inquinamento luminoso, forse meno evidente di quello atmosferico, ma comunque molto elevato nelle grandi città. Con l’utilizzo di sensori intelligenti, che si attivano quando c’è l’esigenza, è possibile gestire in maniera efficiente l’illuminazione pubblica e privata, evitando sprechi di energia elettrica.
Applicazioni IoT e AI per il monitoraggio della qualità dell’acqua
Oltre alle energie rinnovabili e all’inquinamento atmosferico, le tecnologie IoT e AI possono aiutare a migliorare la qualità dell’acqua. Nel Mar Baltico, ad esempio, stanno utilizzando dispositivi di Intelligenza Artificiale per analizzare la dispersione di sostanze pericolose di numerose munizioni di armi chimiche che si trovano sul fondale marino e che minacciano la flora e la fauna. In Olanda, invece, hanno progettato un robot che raccoglie mozziconi di sigarette sulle spiagge, che altrimenti finirebbero in mare per molti anni.
Attraverso l’uso di sensori è possibile inoltre monitorare la qualità dei mari e della sua popolazione per scoprire ad esempio azioni illegali, come sversamenti di rifiuti industriali o attività di pesca intensiva. L’applicazione di sistemi IoT, che monitorano parametri chiave come la temperatura, il pH, l’ossigeno disciolto o la conducibilità, permettono di condurre analisi efficaci per una acquacoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Internet of Things ed Intelligenza Artificiale per la salvaguardia dell’ambiente
I sistemi IoT e AI sono un alleato indispensabile per lo sviluppo sostenibile. MAS Elettronica sviluppa Hardware Industriale per realizzare soluzioni IoT e AI per progetti di sostenibilità ambientale. La nostra architettura disponibile oggi per le applicazioni IoT e AI è: SBC FRIDA IMX8M plus
Sei interessato ai nostri prodotti per realizzare sistemi di Visione Artificiale?