L’industria manifatturiera è in trasformazione, dalla robotica avanzata all’intelligenza artificiale, da prodotti per applicazioni di Smart Energy e IOT alla realtà virtuale.
Il mondo della produzione si sta evolvendo grazie alla combinazione di tecnologie che ne migliorano l’efficienza e la produttività.
Le fabbriche diventano Smart Factories (fabbriche intelligenti) incentrate sulla produzione digitalizzata con processi più fluidi e dinamici che sfruttano al meglio le risorse disponibili.
La nuova mission è aumentare la produzione in termini di quantità, velocità e qualità e diminuire gli sprechi.
È proprio l’emergenza Covid-19 che ha spinto l’industria manifatturiera a prevedere la domanda per evitare consumi eccessivi, giacenze e costi superflui.
Industria manifatturiera verso il futuro digitale
Vediamo insieme quali sono le 7 nuove tendenze nell’industria manifatturiera e i loro vantaggi:
1. Occhiali intelligenti connessi ad Internet
Dotati di una piccola videocamera, microfono e cuffie. Impiegati per la formazione a distanza su un nuovo macchinario oppure per l’assistenza tecnica da remoto per vedere ed ascoltare ciò che avviene in tempo reale.
2. Controllo qualità con la computer vision e intelligenza artificiale
Un sistema automatico e minuzioso che consente all’industria manifatturiera di ridurre i tempi di ispezione e quindi i costi, scovare ogni piccola imperfezione e stabilire a monte quali criteri debba seguire il controllo qualità sulla produzione.
3. Smart working
Per rimanere competitivi anche sulla scena internazionale, lo smart working viene applicato anche all’industria manifatturiera tramite il controllo remoto dei Big Data (grande quantità di dati generati dalle macchine).
La loro analisi identifica problematiche da risolvere oppure offre la soluzione migliore da applicare con un margine di errore vicino allo zero.
Grazie al lavoro remoto, operai e dipendenti possono lavorare da qualsiasi distanza dall’impianto e collaborare con colleghi e clienti in altre parti del mondo.
4. Robotica collaborativa
L’industria 4.0 mira alla progressiva automazione dei processi produttivi tramite robot collaborativi interconnessi, impiegati per alleviare il carico degli operai, accompagnarli nelle attività più complesse, ma anche per ridurre i tempi di lavoro e di esecuzione degli operatori.
5. Realtà virtuale
Consente simulazioni attendibili di nuovi processi legati all’attività produttiva prima di metterli in pratica nella realtà in modo da prevenire eventuali difetti.
6. Realtà aumentata
Proietta immagini virtuali nel mondo reale tramite dispositivi indossabili. Ad esempio, se un macchinario presenta un’anomalia, la realtà aumentata identifica il problema e proietta le soluzioni mostrandole come immagini sovrapposte.
Questo consente una rapida risoluzione del problema senza l’ausilio del manuale d’istruzione.
7. Stampa 3D
Sempre più utilizzata nell’industria manifatturiera per la realizzazione di un pezzo, i vantaggi sono numerosi:
- risparmio dei materiali utilizzati per la produzione dei componenti con conseguente diminuzione di costi, sprechi ed emissioni;
- tempi di produzione e di consegna dimezzati;
- miglioramento del rapporto tra fabbriche e clienti.
Le tecnologie dell’industria 4.0 sono applicabili a tutti i settori dell’industria manifatturiera che trarrà reali vantaggi competitivi.
Le macchine non prenderanno mai il posto dell’uomo, bensì, renderanno i processi lavorativi più veloci ed efficienti. Si creeranno nuovi posti di lavoro proprio grazie alle nuove competenze richieste per la gestione dei nuovi sistemi di automazione digitale.