L’evoluzione dell’Industria 4.0 e dell’Internet of Things sta ridefinendo il design e la progettazione hardware del prodotto.
Per un mondo dove le fabbriche sono sempre più digitali ed interconnesse, il successo dello sviluppo del prodotto dipende dai seguenti fattori:

  • producibilità
  • sicurezza
  • modularità
  • affidabilità
  • cicli di prototipazione brevi
  • conformità normativa

Progettazione Hardware di Mas Elettronica

Solitamente la progettazione hardware rappresenta la prima fase di ogni progetto per la creazione di sistemi intelligenti per l’innovazione dei prodotti.

MAS Elettronica vanta un’esperienza consolidata nella progettazione hardware di sistemi digitali complessi basati su ARM. Utilizziamo la nostra padronanza del design e delle tecnologie di produzione per creare i nostri prodotti e quelli dei nostri clienti, ai quali offriamo un servizio completo di progettazione hardware, firmware e software ed un prodotto stabile e ben collaudato.

Si parte da un’accurata analisi dell’applicazione in esame mediante uno studio di fattibilità in cui vengono stabilite le specifiche. Si procede con la scelta dei componenti elettronici fino allo sviluppo del PCB e la consegna del prodotto finito.

Grazie alla nostra ventennale esperienza e a quella dei nostri partner tecnologici siamo in grado di offrire un servizio di prototipazione veloce delle schede progettate. I nostri tecnici si occupano del test del prototipo mediante strumenti all’avanguardia, il cui report dettagliato viene poi inviato ai nostri clienti per un confronto.

La progettazione hardware può includere una singola scheda elettronica, completa e indipendente, oppure occuparsi di tutte le fasi di sviluppo di un’apparecchiatura, come ad esempio un azionamento per motori, una saldatrice, un sistema di riscaldamento ad induzione, etc.

Tecnologie innovative nell’Industria 4.0

L’universo industriale sta affrontando numerose sfide in continua evoluzione, soprattutto da quando è iniziata la pandemia, infatti l’Industria 4.0 e le tecnologie ad esse collegate sono state fondamentali per contrastare la crisi.
Digitalizzazione e automazione sono alla base della progettazione hardware di questa digital transformation, il campo di applicazione riguarda i seguenti settori:

  • Utilizzo dei dati 

Questa categoria è composta da 4 rami principali:

Big Data, ovvero l’ingente volume di dati che quotidianamente inondano le aziende. Attenzione non bisogna concentrarsi sulla quantità dei dati, bensì ciò che l’azienda fa con i dati raccolti. Questo è importante, è alla base della trasformazione e innovazione.

– Open Data, dati accessibili a tutti e possono essere riutilizzati per diversi scopi. Vengono messi a disposizione da Pubbliche Amministrazioni o aziende private

– Internet of Things, vale a dire il processo di connessione ad Internet di oggetti utilizzati nel quotidiano, dalle lampadine ai dispositivi medici.

– Machine to machine, tecnologie e servizi che consentono il trasferimento automatico delle informazioni da macchina a macchina senza o con limitata interazione umana.

– Cloud Computing: l’archiviazione dei dati in rete su un hardware remoto anziché sulla workstation locale. Esempi pratici sono la posta elettronica, i social media, il banking online, il backup di file, lo shopping online.

  • Analytics

I dati raccolti vanno analizzati ed interpretati, in modo da migliorare le procedure. Un esempio è il machine learning, dove le macchine perfezionano la loro resa grazie ai dati immagazzinati e analizzati.

  • Interazione tra uomo e macchina

Qui entrano in campo le interfacce touch, sempre più utilizzate e richieste, e la realtà aumentata.

  • Passaggio dal digitale al reale

Le nuove tecnologie per catturare l’energia e utilizzarla in modo specifico col fine di razionalizzare i costi ed ottimizzare le prestazioni.
Di questo settore fanno parte anche la robotica, la manifattura additiva, la stampa 3D, le comunicazioni e le interazioni machine-to-machine.