L’Intelligenza Artificiale può rivoluzionare l’industria e portare enormi benefici in termini di efficienza, produttività e sostenibilità. Nei prossimi anni l’AI (Artificial Intelligence) si avvicinerà sempre più ai livelli di intelligenza dell’uomo, replicando comportamenti non necessariamente programmati ma più autonomi. 

Tra i trend dell’Intelligenza Artificiale per il 2023, troviamo sicuramente i temi legati alla sicurezza, alla creatività e alla sostenibilità. 

Un passo avanti nel data-driven

Grazie ai Big Data, è possibile condurre un’azienda con un approccio data-driven, monitorando i processi e intervenendo in base ai dati raccolti. Il passo successivo sarà un’applicazione ancora più proattiva dei device in un sistema integrato e intelligente. Si potranno accorciare così i processi decisionali che risulteranno sempre più accurati e tracciati.

Sicurezza: AI TRiSM

Il tema della sicurezza si traduce nell’acronimo TRiSM: Trust, Risk and Security Management, ovvero le aziende devono avere un focus importante sulla fiducia, i rischi e la gestione della sicurezza dei sistemi informatici. Le nuove tecnologie sono sicuramente più attente al tema della sicurezza informatica ma non immuni da possibili attacchi. Le aziende che affronteranno concretamente i problemi legati a trasparenza e sicurezza saranno più propense ad adottare applicazioni AI per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Adaptive AI

Il futuro dell’Intelligenza Artificiale sarà la possibilità dei sistemi di adattarsi e modificarsi a seconda dei feedback del macchinario, dell’operatore o dei cambiamenti nel mondo reale, che non erano prevedibili al momento della progettazione del sistema. Ciò permetterà l’utilizzo di sistemi sempre più integrati e contestualizzati con il mondo reale.

Intelligenza Artificiale creativa 

Oltre all’Adaptive AI, un altro trend riguarda la Generative AI, ovvero l’Intelligenza Artificiale creativa che è in grado di creare qualcosa di nuovo a partire dall’esempio di dati esistenti, come codici, video, immagini o testo. L’Intelligenza Artificiale abbatterà quindi un’ulteriore barriera e replicherà una caratteristica unica dell’uomo: la creatività. 

Augmented Reality nel mondo del lavoro

La realtà aumentata entrerà sempre di più a far parte del mondo del lavoro: gli operatori, grazie a device come gli smart headset, potranno interagire in real time con le informazioni e i dati raccolti e collaborare attivamente con i robot o i macchinari più smart. Un settore che particolarmente potrà beneficiare dell’AI e nello specifico dell’Augmented Reality è il settore della manutenzione, per prevenire interruzioni nella produzione o rischi per la salute. Anche gli Assistenti Virtuali rappresentano un valido aiuto sul posto di lavoro per rispondere a richieste di informazioni in tempo reale o suggerire alternative in caso di problemi.

Sostenibilità, grazie ad analisi avanzate

Le tecnologie sostenibili rappresentano una priorità per molte aziende. Tra i principali obiettivi delle aziende del futuro ci sono soluzioni che possano incrementare l’efficienza energetica, ridurre la propria carbon footprint e al contempo rispettare la società (nel caso di politiche aziendali soprattutto i lavoratori e la comunità). Grazie all’analisi avanzata dei Big Data, all’automazione e alle nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e l’Internet of Things, le aziende possono monitorare l’andamento degli obiettivi aziendali, legati anche alla sostenibilità.

Save Energy per uno sviluppo più sostenibile

I device e i macchinari industriali richiedono una grande quantità di energia. E’ quindi fondamentale per le aziende trovare soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico ed individuare inutili dispersioni, inefficienze o sprechi. L’Intelligenza Artificiale rappresenta la soluzione ideale per effettuare questo monitoraggio e implementare sistemi sempre più green. 

MAS Elettronica, in linea con trend AI per il 2023

Mas Elettronica supporta le aziende con i migliori sistemi per progettare soluzioni AI: 

  • SBC Lightfront è una scheda compatta in grado di aumentare le capacità di qualsiasi prodotto, aggiungendo le caratteristiche dell’AI avanzata; 
  • CPU Aurora IMX8M è un processore neurale per applicazioni di Intelligenza Artificiale, che garantisce bassi consumi, bassa dissipazione e alte prestazioni; 
  • SBC Frida è la single board della famiglia IMX8M che garantisce la completa modularità della soluzione; 
  • Mina è una soluzione ideale per la robotica e le tecnologie digitali per un futuro sostenibile. 

Contattaci per avere maggiori informazioni su SBC Frida e i prodotti MAS per la sicurezza dei sistemi.

 

CONTATTACI